- 3º Torneo dello Scoiattolo

Anche il terzo appuntamento con il “Torneo dello Scoiattolo”, organizzato presso il Laghetto di Candelo grazie all’ospitalità dell’Associazione Nosea – Amici di Marco Bettin, si è svolto in una splendida giornata di sole ed è stata scelta da un ottimo numero di giocatori, ventiquattro, curiosamente uguale a quello dello scorso anno, con la presenza di qualche giocatore da fuori provincia, cosa che ci fa ovviamente sempre piacere, e che ringraziamo di cuore; la gara ha anche segnato il ritorno in un semilampo di Dzevad Mehmedovic, nostro ex-socio che per impegni di lavoro ha negli ultimi anni diradato molto la sua partecipazione ai nostri tornei.

Al termine dei canonici sei turni l’ha spuntata, grazie un migliore spareggio tecnico, il Maestro Lorenzo Bardone sul Maestro Giovanni Siclari, iscrivendo così il terzo nome diverso nell’albo d’oro del torneo (dopo lo stesso Siclari nel 2016 e Dario Borghi nel 2017).

Durante il torneo non sono mancate le sorprese, come la vittoria al secondo turno di Ilaria Gnata contro Giorgio Valenzano, poi terzo con 4,5 punti grazie al suo miglior Buchholz nei confronti di Lorenzo Pedoni: quest’ultimo costringeva invece alla patta il vincitore Bardone. Nel turno successivo da segnalare un bel matto di Bardone con l’Alfiere ai danni di Alessandro Gasparetto dopo un sacrificio di materiale, mentre Gnata pattava con Gian Franco Costantino e Marco Squara aveva la meglio su Pedoni. E’ al quarto turno che il torneo cambiava padrone, con Bardone che aveva la meglio su Siclari sopravanzandolo in classifica, ma all’ultimo incontro Bardone pattava con Valenzano, mentre Siclari superava Costantino, e tutto si rimetteva al Buchholz. Nella classifica finale, tra i giovani e giovanissimi, buoni risultati per Matteo Porrino ed Erick Marangone, entrambi con 3 punti.