Notizie

- Lorenzo Bardone vince il “Challenge” a Bergamo

Strepitosa impresa di Lorenzo Bardone a Bergamo: il nostro giovane socio domina il “Challenge” dell'11º Torneo Internazionale di Bergamo chiudendo imbattuto con 5,5 punti su 6, riportando un guadagno di punti ELO che lo proiettano per la prima volta al di sopra di quota 1900.

Tra i 78 partecipanti al torneo, riservato a giocatori con ELO inferiore a 2000 punti, Lorenzo non partiva tra i favoriti (era infatti il numero 16 di tabellone), ma con un gioco altamente offensivo ha infilato vittorie una dopo l'altra, fino ad arrivare al quarto turno in prima scacchiera (con l'onore aggiuntivo della trasmissione in diretta Internet dell'incontro) ad affrontare giocatori di ELO superiore al suo. Dopo una bella vittoria sull'italiano di adozione Douglas Swannie al quarto turno, in quello successivo, contro la russa Emilia Georgieva (ELO 1951 e numero tre del tabellone) Lorenzo disputava forse la migliore partita del torneo mettendo in serissima difficoltà l'avversaria fino alla sua capitolazione finale. A questo punto al nostro ragazzo, già leader solitario della classifica, bastava solo mezzo punto per riuscire a completare l'opera. Nell'ultimo turno, contro il numero uno del tabellone, il lombardo Lorenzo Cocconcelli (numero uno del tabellone con ELO 1994), il nostro Lorenzo si portava in vantaggio posizionale prima di chiudere la fatica pattando l'incontro.

Per Lorenzo Bardone si tratta del secondo successo in carriera in un torneo a tempo lungo non giovanile, dopo quella di Recco dello scorso novembre.

Per il nostro circolo, invece, si tratta della quarto ottimo risultato consecutivo alla kermesse bergamasca, dopo le vittorie nei tornei Under 16 del 2009 e del 2010 rispettivamente di Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri, nonché il secondo posto del 2011 di Dario Borghi sempre nell'Under 16.

Al torneo di quest'anno, con il record di 182 partecipanti (complimenti all'organizzazione!) hanno anche partecipato proprio i tre ragazzi appena citati. Nel torneo Magistrale, compito difficile per Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri; il primo ha chiuso con 1,5 punti una prestazione decisamente sotto tono, mentre un poco meglio Ludovico che ha terminato con 2 punti. Dario Borghi, invece, nel torneo vinto da Bardone ha concluso la prestazione con 2 punti, denotando volontà ma anche la sua limitata esperienza nella gestione di alcuni momenti degli incontri: siamo comunque certi che Dario avrà tutto il tempo per migliorare.