- Campionato Regionale a Squadre Under 16 - il dettaglio

Malgrado l'uscita di scena per raggiunti limiti di età di alcuni forti giocatori, anche quest'anno il nostro circolo è riuscito a comporre due rappresentative per i Campionati Regionali a Squadre Under 16. La prima squadra, composta da giocatori di Prima e di Seconda Categoria Nazionale, aveva l'obiettivo di contendere la vittoria ai favoriti della vigilia, ovvero la Scacchistica Torinese, mentre la qualificazione ai Campionati Nazionali non era minimamente in discussione. La seconda squadra, con due Seconde e due Terze Nazionali, avrebbe dovuto lottare per riuscire ad ottenere il lasciapassare per i Nazionali, sperando anche in un buon numero di iscritti (per regolamento, infatti, si qualifica il 30%, arrotondato per eccesso, delle squadre partecipanti).

Come sappiamo, la prova dei fatti ha invece dato un responso sorprendente a dir poco, con la prima squadra che ha mancato clamorosamente la qualificazione ed è stata addirittura superata nella classifica finale dalla squadra più giovane, che ha invece centrato un podio miracoloso (ed una tranquilla qualificazione, considerato che le squadre ammesse ai Nazionali sono state sei).

Al primo turno si è disputato il derby (obbligato) tra le nostre due squadre e, con il senno di poi, già da questo incontro si sarebbe dovuto intuire il prosieguo della giornata. La prima squadra vinceva come da pronostico, ma faticando un poco più del necessario, con due patte (Lorenzo Pedoni contro Lorenzo Della Peruta e Paolo Drago contro Maria Palma) strappate dai più giovani, con Drago che non riusciva a chiudere un finale favorevole. Il secondo turno vedeva la seconda squadra opposta ad una delle tre squadre di Pinerolo: l'incontro non aveva storia, tanto era il divario di forza sulle scacchiere e le partite terminavano tutte rapidamente con un perentorio 4 - 0. Più complicato il cammino della prima squadra, che replicava il 3 - 1 del primo turno contro una delle (cinque!) squadre presentate dalla Scacchistica Torinese. In quarta scacchiera Pedoni doveva cedere ad Andrea Lo Curto, mentre in seconda Drago si complicava subito la vita con una svista iniziale che gli costava un Cavallo contro la giovanissima Marianna Raccanello, per poi riuscire, sacrificando un altro pezzo, a portare un attacco vincente. Al terzo turno, come lo scorso anno, arrivava la sorpresa: Valle Mosso 1 veniva sconfitta nettamente (3 - 1) dalla squadra del circolo di Ivrea: Drago e Pedoni si arrendevano a Gennaro e Trovero, mentre Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti non andavano oltre la patta con Bosticardo e Pane. Valle Mosso 2, invece, pur con molta fatica superava un'altra squadra della Scacchistica Torinese per 2,5 - 1,5 (patta di Dario Borghi e vittorie di Palma e di Stefano Bozio Madè). Al giro di boa, quindi, le nostre due squadre si ritrovavano con gli stessi punti: un film già visto nel 2011 e nel 2012! La storia cambiava però nel pomeriggio. Al quarto turno Valle Mosso 1 incontrava la squadra femminile della Scacchistica Torinese e non aveva problemi a vincere su tutte le scacchiere, mentre Valle Mosso 2 si trovava di fronte un ostacolo molto difficile: la seconda squadra della Scacchistica Torinese che schierava giocatori emergenti come Villa e Buffa Sabarino. Malgrado la sconfitta di Bozio Madè, che rendeva subito difficile il compito ai compagni, i nostri ragazzi si imponevano per 3 - 1 con le belle vittorie di Della Peruta, Borghi e Palma, caricando a mille il morale della squadra. Al quinto turno la prima squadra era attesa da una prova di carattere contro i favoriti di Torino, ancora a punteggio pieno: una vittoria avrebbe infatti riaperto i giochi. Il risultato era però senza appello: 3 - 1 per i ragazzi della Scacchistica (unica vittoria di Drago). La seconda squadra, invece, sulle ali dell'entusiasmo e con un risultato insperato oramai a portata, disputava un bellissimo turno contro la prima squadra del circolo di Pinerolo, replicando il 4 - 0 inflitto al mattino ad un'altra compagine del medesimo circolo, con menzione particolare per i finali da manuale giocati da Palma e Della Peruta. L'ultimo turno vedeva la seconda squadra, già sicura della qualificazione, addirittura in prima scacchiera opposta ai ragazzi della Scacchistica Torinese, che non facevano sconti e si imponevano nettamente per 4 - 0 su una formazione sicuramente più debole, ma anche ormai appagata del risultato raggiunto. Non avrebbe dovuto invece mancare la concentrazione alla prima squadra, che battendo la formazione di Asti avrebbe comunque centrato l'obiettivo minimale della qualificazione. Purtroppo alla patta di Bardone ed alla vittoria di Drago (tre su tre al pomeriggio dopo un avvio molto scricchiolante) facevano da contraltare le sconfitte di Carraria Martinotti (che perdeva una Torre a causa di una svista) e di Pedoni. Mentre sfumavano così definitivamente i sogni di gloria di Valle Mosso 1, scoppiava di felicità la seconda squadra, che apprendeva di essere sul podio (terza) malgrado la sconfitta finale.