- Campionati Italiani Giovanili Under 16 - Bilancio Finale

Al termine dei Campionati Italiani Giovanili di Tarvisio è d'obbligo un bilancio della partecipazione dei nostri ragazzi, in attesa degli ormai consueti giudizi stilati dal Maestro Marco Ubezio.

Nell'articolo di presentazione avevano fatto riferimento al periodo di transizione che oggettivamente avrebbero rappresentato questi Campionati per lo Scacchi Club Valle Mosso e così è stato, anche se - per fortuna - usciamo con buone speranze per il futuro.

Esula ovviamente da questo discorso la grande prestazione di Maria Palma, a cui rinnoviamo le congratulazioni: Maria partiva come la ragazza da battere, ma proprio per questo era nella situazione più scomoda, avendo tutto da perdere e niente da guadagnare. La sua gestione degli incontri e di tutto il torneo nel suo complesso hanno confermato un'elevata mat28urazione, sia tecnica che mentale della quale può essere fiera.

Ci aspettavamo buoni risultati anche da Lorenzo Della Peruta ed il suo sarebbe stato un ottimo torneo se fosse iniziato al terzo turno. Peccato infatti per quelle sconfitte nei primi due incontri che ne hanno minato il prosieguo, pur se Lorenzo si è ripreso giocando anche delle buone partite. La posizione finale, 35º, è leggermente inferiore alle attese della vigilia, ma va ricordato che Lorenzo entrava quest'anno nella categoria Under 12 ritrovandosi a giocare con ragazzi di un anno più vecchi: il suo torneo sarà quindi quello del prossimo anno.

Tra i giocatori con già alcuni Campionati alle spalle c'era anche Lorenzo Pedoni, al suo primo anno nella categoria Allievi. Lorenzo non sarà probabilmente soddisfatto del suo torneo, ma va detto che gli accoppiamenti non lo hanno aiutato, proponendo giocatori con punteggio ELO molto più elevati del suo oppure altri con punteggi inferiori. E quando, verso la fine del torneo, avrebbe potuto giocare ad armi pari con avversari della sua forza, la stanchezza ed una leggera indisposizione ne hanno compromesso il rendimento. Lorenzo potrà rifarsi il prossimo anno, ma nel frattempo dovrà comunque impegnarsi per migliorare il suo gioco per portarlo ad un livello di Prima Categoria Nazionale.

La nostra più piccola partecipante, Giorgia Sulis, era alla seconda presenza ai Campionati e, pur ottenendo un buon piazzamento (ottava su tredici partecipanti al torneo Under 8 femminile), ha dimostrato come l'assiduità di gioco sia fondamentale per migliorare, soprattutto a questi livelli. Purtroppo Giorgia non ha giocato molto negli ultimi dodici mesi e gli incontri disputati ne sono la testimonianza. Le doti di Giorgia sono indubbie: la speranza è che possa prepararsi al meglio per il prossimo anno, quando farà il suo ingresso nella categoria Pulcini.

Completavano la nostra spedizione tre ragazzi arrivati al circolo da pochi mesi, tutti con ottime potenzialità ed enormi margini di crescita. La migliore prestazione a Tarvisio è stata quella di Ilaria Gnata, diciannovesima (su 51 ragazze iscritte) con 5 punti nel torneo che ha visto trionfare Maria. Quando Ilaria riuscirà a vincere la sua innata timidezza e ad essere maggiormente attenta sulla scacchiera siamo sicuri che potrà togliersi diverse soddisfazioni: con un poco di paura in meno sarebbe probabilmente arrivato anche un altro punticino, l'importante è continuare ad impegnarsi imparando dai propri errori. Impegno che dovranno mettere anche i fratelli Sunder se vorranno ottenere risultati migliori al prossimo appuntamento. Giulio debuttava nel torneo più difficile, gli Allievi, e riusciva a fermare sulla patta giocatori di Seconda Nazionale, dimostrando le proprie qualità. Dovrà però studiare i finali, la mancata conoscenza dei quali gli ha fatto pattare un incontro vinto e perdere un incontro patto. Ciò nonostante, le patte ottenute con giocatori più forti gli stavano consentendo di ottenere l'ELO FIDE insieme alla Terza Categoria Nazionale, fino al clamoroso errore dell'ottavo turno che lo faceva precipitare sotto quota 1500. Per Giulio l'appuntamento con la promozione di categoria è solo rimandato, in considerazione che si tratta di un traguardo ampiamente alla sua portata. Diverso il discorso per il fratello Matteo, impegnato nel torneo Giovanissimi. Non sono in discussione anche in questo caso le potenzialità del giovane di Chiavazza, ma Matteo dovrà imparare a gestire con maggiore concentrazione e calma gli incontri, oltre a seguire i consigli degli istruttori. I quattro punti ottenuti alla prima partecipazione ai Campionati avrebbero potuto essere sicuramente di più con una maggiore attenzione: confidiamo che Matteo faccia tesoro di questa esperienza per migliorarsi nei prossimi tornei.

La partecipazione dei nostri ragazzi ha comunque valso al nostro circolo un buon ventunesimo posto nella speciale classifica per società, un risultato comunque di tutto rispetto che premia l'impegno dei nostri istruttori verso il settore giovanile. Con il nostro risultato la provincia di Biella si è classificata alla ventitreesima posizione nella graduatoria per province.