Notizie

- Maria Palma è Campionessa Italiana Under 12

E alla fine il titolo nazionale è arrivato. Superando le avversarie, sconfiggendo la sfortuna e dimenticando quel mostro dal nome difficile chiamato Buchholz, la nostra Maria Palma può finalmente gioire per la conquista del titolo di Campionessa Italiana nella categoria Under 12. Maria partiva con un vantaggio di un punto su Claudia Santeramo, seconda in classifica, e le mancava quindi solo mezzo punto per la certezza matematica: opposta alla trentina Syema Sheikh, la giovane cossatese ha giocato una decina di mosse prima di pattare l'incontro. Il mezzo punto sarebbe poi risultato non necessario, in considerazione della sconfitta patita dalla Santeramo (comunque seconda) per mano della torinese Rinaudo (che, per inciso, può tornare a casa con la soddisfazione di aver pattato con Maria e sconfitto la barlettana), ma comunque consente alla nostra ragazza di terminare imbattuta, con 8 punti su 9 (7 vittorie e due patte) e 1,5 punti di distacco sulla seconda, a conferma della differenza di forza espressa dal punteggio ELO ma, cosa più importante, confermata sulla scacchiera con un gioco complessivamente preciso e maturo.

Alla sua quinta partecipazione alla massima competizione nazionale, Maria inseguiva un traguardo che sembrava stregato: ricordiamo infatti che, dopo il quinto posto a Terrasini e l'undicesimo a Porretta Terme, la nostra ragazza terminava per ben due volte (Ragusa 2012 e Courmayeur 2013) appaiata in vetta alla classifica finale, e in entrambe le circostanze doveva “accontentarsi” del secondo posto, sempre per un peggiore spareggio tecnico di 1,5 punti di Buchholz.

La vittoria a Tarvisio premia l'impegno di Maria e soprattutto conferma una crescita che non ha eguali tra le coetanee italiane: basta infatti notare come il suo punteggio ELO attuale, trasportato nel torneo assoluto, non sfigurerebbe affatto essendo il decimo del tabellone. Con questo risultato si sono aperte per Maria le porte per un altro viaggio intercontinentale dopo quello di fine 2013 negli Emirati Arabi Uniti: rappresenterà infatti ancora l'Italia ai Campionati Mondiali Giovanili, previsti dal 18 al 30 settembre prossimi a Durban, in Sud Africa.

A Maria vanno i complimenti del Direttivo del Circolo e di tutti i soci, con la certezza che questa vittoria è solo una tappa di un cammino che si annuncia lungo e ricco di (meritate) soddisfazioni.