- Campionato Italiano a Squadre - Ultimo Turno

Con il quinto ed ultimo turno disputato domenica scorsa è calato il sipario anche quest’anno sul Campionato Italiano a Squadre. Detto dei grandi risultati ottenuti dalle nostre squadre nelle Serie A1 (salvezza conquistata) e Serie C (promozione in Serie B), ha chiuso con un risultato di tutto rispetto anche la compagine impegnata nella Serie Promozione, Girone 2. La squadra capitanata da Stefano Lavino ha infatti superato nell’ultimo incontro il circolo di Borgomanero per 3-1 piazzandosi ottima seconda con 5 punti alle spalle di Verbania e con un poco di rammarico per non esser riusciti a superarli al primo turno nello scontro diretto (terminato in parità), cosa che avrebbe cambiato le sorti della classifica.

Nell’ultimo turno l’unica sconfitta è arrivata da Fouad Moussadek che contro Giulio Strigini (ELO 1570) andava coraggiosamente all’attacco dell’arrocco avversario sacrificando un pezzo. La difesa dell’avversario era però precisa, forzando il cambio delle Donne prima e restituendo il pezzo di vantaggio poi, fino a ritrovarsi in un finale di Torri e pedoni in cui riusciva a prevalere. Vittoria invece per Domenico Cognata su Luca Pontiroli (ELO 1531) dopo un incontro sostanzialmente equilibrato. La struttura pedonale leggermente migliore di Domenico, abbinata ad una forte iniziativa di Torre e Donne sull’ultima traversa, gli permettevano di chiudere i giochi costringendo l’avversario all’abbandono. Punto pieno anche per Riccardo Roma, al suo esordio quest’anno nella squadra, opposto ad Aldo Folli (ELO 1508): l’incontro si metteva subito bene con il guadagno della qualità. Successivamente Riccardo riusciva anche ad andare in vantaggio di tre pedoni, imponendo una netta supremazia che obbligava all’abbandono il suo avversario. Più combattuta invece è stata la sfida tra Stefano Lavino ed Alberto Montibelli (ELO 1902), con una posizione di mediogioco molto bloccata e caratterizzata dalla presenza di tutti i pedoni sulla scacchiera. Stefano, forte del fatto che la patta sarebbe stata sufficiente per la vittoria di squadra, cambiava i pezzi entrando in un finale di Alfieri dello stesso colore, ma in svantaggio di un pedone. Mentre Montibelli provava a forzare portando il proprio Re all’attacco, Stefano riusciva ad passare con in proprio Alfiere dietro i pedoni avversari minacciandone la cattura e ottenendo il punto pieno.

Giornata di riposo infine per la seconda squadra impegnata nel Girone 4 di Serie Promozione, che – come noto - non aveva ambizione alcuna di classifica. I giovanissimi guidati da Luigi Isoardi hanno comunque avuto modo di aumentare il proprio bagaglio di esperienza confrontandosi con giocatori ovviamente più esperti, dimostrando in alcuni casi ottima tenacia. L’analisi delle sconfitte subìte potrà sicuramente essere utile per la loro crescita futura.