Notizie

- Marco Ubezio Campione Provinciale 2010

Si è concluso ieri sera il Campionato Interprovinciale Individuale di Biella e Vercelli con l'assegnazione dei titoli di Campione delle due province. Vincitore assoluto del Torneo e Campione Provinciale Biellese è risultato con 5,5 punti su 6 il Maestro Marco Ubezio, mentre il titolo di Campione Provinciale Vercellese è andato al Candidato Maestro Mario Caldi, secondo assoluto con 5 punti. Ottimo terzo assoluto Sabato Saviano (anch'egli con 5 punti), quarto Attilio Tibaldeschi con 4,5 punti.

L'ultimo turno di gioco ha riservato partite molto interessanti senza far mancare alcune sorprese. In prima scacchiera si è disputata la sfida per il primo posto assoluto tra Marco Ubezio e Mario Caldi, con il Maestro biellese che, dopo un inizio particolarmente difficile, riusciva alla fine a strappare la patta con una difesa ordinata mantenendo il mezzo punto di vantaggio sul diretto inseguitore.

Il Campionato, svoltosi per la seconda volta nella formula Interprovinciale (l'anno scorso si era disputato a Santhià), ha registrato le ottime prestazioni del giovane Luca Pagani (+66 punti ELO), di Dzevad Mehmedovic (+63 punti ELO) e di Alberto Siclari (+60 punti ELO); tra i giovani da segnalare Lorenzo Bardone che aggiunge al suo punteggio altri 45 punti ELO. Diversi giocatori hanno ottenuto anche la loro prima tranche FIDE con buoni risultati (Alberto Siclari, Lorenzo Bardone, Ottavio Vanoli ed il vercellese Alberto Scarrone).

Il Campionato ha anche stabilito i qualificati per il Campionato Regionale che si disputerà a Torino dal 28 aprile prossimo: per la provincia di Biella, oltre al vincitore Marco Ubezio si sono qualificati: Sabato Saviano, Marco Squara, Dzevad Mehmedovic, Luca Pagani, Stefano Lavino, Mauro Curinga e Matteo Migliorini; per la provincia di Vercelli, oltre a Mario Caldi accedono al Torneo Regionale Attilio Tibaldeschi e Gianmario Avetta.