Notizie

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Quarto Turno

Contro la Scacchistica Torinese Junior è stata una vera e propria disfatta. I nostri ragazzi, al quarto turno subiscono una sconfitta inattesa, soprattutto per le proporzioni.

In prima scacchiera Ludovico Bargeri si deve arrendere a Stefano Yao: dopo un incontro incanalato verso un finale di parità il nostro ragazzo non calcola in modo preciso un cambio di Torre che lo fa precipitare in una posizione inferiore, fino alla capitolazione conclusiva. In seconda scacchiera succede l'incredibile: Giovanni Siclari, opposto a Federico Nastro, esce ottimamente dall'apertura e si porta in vantaggio posizionale, ma quando l'incontro sembra indirizzato a nostro favore, una clamorosa svista di Giovanni regala un matto imparabile all'avversario. Lorenzo Bardone, in terza scacchiera, imposta una partita complicata, fino al guadagno di due pedoni. Purtroppo Lorenzo consuma i minuti a sua disposizione e si ritrova in zeitnot in una posizione che avrebbe richiesto maggior tempo di analisi. Ciò lo porta ad alcune imprecisioni che fanno girare l'inerzia dell'incontro a favore di Ivan Gallo ed a Lorenzo, in svantaggio di materiale, non rimane che abbandonare. L'unico mezzo punto della mattinata è arrivato da Dario Borghi nell'incontro con Beatrice Revello, una partita senza particolari emozioni che finisce in parità per ultima, ma dopo relativamente poche mosse giocate.

I nostri ragazzi sono ora chiamati già oggi pomeriggio contro il Circolo Excelsior di Bergamo a riscattare questa prestazione.