Notizie

- Il MF Toms Kantans vince il 4º Torneo “Città di Biella”!

Il nostro Torneo Internazionale si conferma essere refrattario ad ogni tipo di pronostico ed infatti il vincitore dell'Open A dell'edizione 2013 non era certo tra i favoriti della vigilia: si tratta del Maestro FIDE lettone Toms Kantans, classe 1994 ed ELO 2346, che ha sbaragliato la concorrenza concludendo solitario al primo posto con 4,5 punti su 5, frutto di due vittorie di prestigio contro i Grandi Maestri filippini Sanchez e Salvador (al terzo ed all'ultimo turno) e di una patta d'accordo con il Maestro Internazionale Andrea Stella. Si tratta della prima vittoria di un giocatore straniero a Biella ed anche del primo successo per un giocatore con titolo inferiore a quello di Maestro Internazionale.

La storia della partecipazione del MF Kantans insieme al suo compagno di viaggio Kristaps Kalnins merita di essere raccontata. I due giocatori lettoni hanno passato buona parte dell'estate in Spagna giocando un torneo dopo l'altro (e Kantans, tanto per gradire, ha vinto gli ultimi due piazzandosi terzo nel terz'ultimo) e si sono iscritti a Biella solo a poco più di 24 ore dal termine delle preiscrizioni. Sono quindi partiti in automobile da Oviedo giovedì sera per arrivare a Biella nel primo pomeriggio di venerdì dopo aver viaggiato tutta la notte: ciò nonostante non hanno risentito della stanchezza disputando un torneo di assoluto livello (anche Kalnins, premiato nella propria fascia ELO, si è fatto notare per l'incontro in cui ha superato il MI spagnolo Antoli Royo). La decisione di pattare l'ultimo incontro da parte dei due giocatori che avrebbero potuto insidiargli il titolo (il GM Naumkin ed il MI Stella) lo ha sicuramente agevolato nel compito, ma nulla toglie al suo successo, assolutamente meritato.

Alle spalle del vincitore si è classificato un gruppetto a 4 punti, guidato dal MI cremonese Andrea Stella e dal GM russo Igor Naumkin; quarto posto per il MI bergamasco Alessio Valsecchi, davanti all'esperto GM serbo Stefan Djuric (per la prima volta a Biella) e dal MI sudafricano (ma italiano di adozione) Kenny Solomon.

I premi di fascia sono stati assegnati, per i giocatori con ELO compreso tra 2100 e 2299 punti, a due alfieri della Scacchistica Torinese, i Maestri Francesco Sorcinelli ed Alessio Gallucci, con l'”intrusione” del lettone Kalnins; per i giocatori con ELO inferiore a 2100 punti ad un altro giocatore della Scacchistica Torinese, il giovane emergente Stefano Yao, davanti al CM Stefano Laurenti (Scacchistica Eporediese) ed al nostro CM Giovanni Siclari.