- 4º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Bilancio Finale

Anche l'edizione 2013 dell'appuntamento di punta del nostro circolo è passata agli archivi con notevole soddisfazione da parte nostra. Pur con un calo di partecipazione - peraltro abbastanza atteso, in considerazione di alcune concomitanze e, non dimentichiamo, della congiuntura economica - il torneo con i suoi 140 giocatori ha mantenuto le posizioni di vertice tra le manifestazioni di analoga struttura disputate sul territorio italiano. La confermatissima Biblioteca di Città Studi, sede di gioco, ha ospitato tutti i partecipanti nel migliore dei modi, con l'ormai classico plus dolce garantito dai prodotti del Biscottificio Cervo che sono stati comprensibilmente presi d'assalto da giocatori ed accompagnatori.

Bisogna comunque ricordare che lo Scacchi Club Valle Mosso non avrebbe potuto organizzare il torneo senza il fondamentale supporto di istituzioni e sponsor, che vogliamo qui pubblicamente ringraziare per il sostegno e l'apprezzamento dimostrato nei nostri confronti, a partire dal Comune di Biella, al nostro fianco con l'Assessore Massimiliano Gaggino, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nella persona del Presidente Avv. Luigi Squillario e dei suoi collaboratori, con cui è stato instaurato un rapporto che va al di là del singolo torneo, grazie al comune impegno verso i ragazzi delle scuole.

Tra le istituzioni merita un particolare ringraziamento il Comune di Valle Mosso, da sempre al nostro fianco.

Il grazie agli sponsor non può non iniziare da quelli che non hanno mancato una sola edizione del totneo: il Lanificio Successori REDA e la Biverbanca - Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, ai quali si sono aggiunti quest'anno il punto Big Mat di Mondin Imo di Biella, lo Studio Dentistico Il Sorriso e la Farmacia dr. Clivati, questi ultimi di Crocemosso.

Molto positiva è stata poi la collaborazione con l'Hotel Bugella, l'Hotel Europa e l'Hotel Agata, nonché con la Caffetteria di Città Studi che ha fornito il supporto per la ristorazione durante il torneo. Un ringraziamento infine anche al già citato Biscottificio Cervo ed alla Lauretana che ha provveduto alla fornitura dell'acqua durante gli incontri del torneo.

Sotto il profilo tecnico-organizzativo è stata riproposta l'offerta di due soggiorni a favore di giocatori Under 16 in collaborazione con l'Associazione Culturale Scacchierando (quest'anno i giocatori scelti dalla redazione del blog scacchistico sono stati il torinese Stefano Yao ed il milanese Jacopo Motola) ed è anche continuata con successo, insieme a Scacchi Randagi, la trasmissione in diretta Internet degli incontri principali (20 partite dell'Open A e 4 scacchiere dell'Open B), con diverse migliaia di accessi alla pagina del live dall'Italia e dalll'estero.

Complimenti infine alla terna arbitrale, quest'anno guidata dall'AN Roberto Mancin, coadiuvato dall'ACN Mauro Dante Doppioni e dall'AR Stefano Ielardi, che ha diretto in torneo con assoluta precisione e competenza.

L'appuntamento è quindi per la prossima edizione, la numero 5, in programma dal 26 al 28 settembre 2014.