Notizie

- Campionati Mondiali Giovanili - Primo Turno

E' iniziata dall'altra parte del mondo la nuova avventura mondiale della nostra Maria Palma, che ha disputato oggi a Durban (Sudafrica) il primo turno dei Campionati Mondiali Giovanili, nella categoria Under 12 Femminile. Per la giovane cossatese si tratta già della quarta partecipazione ad un torneo internazionale, dopo gli Europei di Praga ed i Mondiali di Maribor e di Al-Ain.

Maria è partita con il piede giusto, superando senza grosse difficoltà al primo turno la WCM sudafricana Sonia Modi, che pur non avendo un ELO FIDE può vantare un titolo FIDE (!) per avere vinto lo scorso anno i Campionati Africani nella categoria Under 10 femminile. La svolta della partita è stato un bel sacrificio di qualità giocato da Maria sull'arrocco avversario, contro il quale la giovane avversaria si è disunita cercando di difendere il vantaggio di materiale, cosa che ha fatto immediatamente precipitare la sua posizione, fino ad arrivare ad un bel matto di Cavallo ed Alfieri.

Come gli scorsi anni, il torneo sarà lungo e difficile (undici turni) con due giornate nelle quali è previsto il doppio turno, la prima delle quali proprio domani. Nel torneo di Maria sono iscritte 79 giocatrici, di cui 53 con ELO FIDE; Maria è partita con il numero 17 di tabellone.