- 4º Semilampo “Scacchi Viventi del Marchesato di Crevacuore“

È finalmente tornato a Crevacuore l’appuntamento con gli “Scacchi Viventi”, una manifestazione biennale che aveva visto l’ultima edizione nel 2018 e che era stata sospesa per i tristemente noti anni di pandemia. Grazie alla locale Associazione “Gruppo Manifestazioni Crevacuoresi in Piazza” il paese della Valsessera è quindi tornato per un giorno in epoca medievale; per le vie si potevano incrociare figuranti in abiti d’epoca ed assistere a dimostrazioni di arte varia, per poi culminare alla sera nella rappresentazione di una partita di scacchi nella piazza principale trasformata in scacchiera gigante, con i pezzi a prendervi vita. Analogamente agli anni scorsi, il nostro circolo è stato invitato ad organizzare un torneo semilampo pomeridiano, giunto alla quarta edizione e denominato “Scacchi Viventi del Marchesato di Crevacuore”; il nostro ringraziamento va quindi all’associazione crevacuorese ed al Sindaco Ermanno Raffo, intervenuto alla premiazione.

Alla gara hanno preso parte 22 giocatori, tra i quali un buon numero di giovani e giovanissimi al loro primo torneo, tra i quali abbiamo visto alcune buone individualità. Dopo i classici sei turni si è dovuti ricorrere allo spareggio tecnico per decretare il vincitore: è stato quindi Erick Marangone (classe 2009) a superare Giacomo Ghiardo (classe 2005) dopo che i due giocatori avevano vinto tutti gli incontri, pattando lo scontro diretto. Terzo classificato e primo di un gruppetto a 4 punti è risultato Pier Carlo Scarano, autore di un ottimo torneo. Tra i giocatori alla prima esperienza con un orologio va menzionato Matteo di Gioia (classe 2005), da poco nostro socio, che ha fatto vedere ottime potenzialità classificandosi al settimo posto con 3,5 punti. Tra i giovani premiati segnaliamo infine Gilberto Del Bravo tra gli Under 12 e Diego Siragusa tra gli Under 10.