Notizie

- Giovanni Siclari è il Campione Sociale 2011!

La ventunesima edizione del Torneo Sociale terminata ieri sera si è rivelata molto interessante, combattuta e ricca di sorprese. La competizione è stata dominata dal giovane biellese Giovanni Siclari che si è laureato Campione Sociale con 6,5 punti su 7. Giovanni (quindici anni) è anche il primo giocatore Under 16 ad iscrivere il proprio nominativo nell'Albo d'Oro della manifestazione, a conferma dei costanti progressi dimostrati nel gioco, che gli hanno tra l'altro consentito l'anno scorso di raggiungere la Prima Categoria Nazionale direttamente da Non Classificato e quest'anno di aggiudicarsi già il titolo di Campione Provinciale Under 16. Giovanni si è meritato ampiamente la vittoria imponendosi tra l'altro nelle ultime gare contro due avversari diretti: Matteo Migliorini ed Enrico Rocchi.

Alle spalle del vincitore si è classificato Marco Squara (5,5 punti), seguito da una pattuglia di quattro giocatori con 5 punti. Lo spareggio tecnico ha decretato terzo assoluto un altro Under 16: il tredicenne di Sostegno Lorenzo Bardone, unico giocatore insieme a Giovanni Siclari a terminare il torneo imbattuto (tre vittorie e quattro patte, una delle quali proprio contro il vincitore). Quarto posto per Matteo Migliorini (ancora un Under 16!), quinto per Enrico Rocchi e sesto per Luigi Isoardi.

Proprio Isoardi ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione, nell'ultimo turno, di una delle sorprese più piacevoli del Torneo: il giovanissimo Dario Borghi, che ha chiuso con 4 punti al tredicesimo posto. Dario, dieci anni, era alla sua seconda esperienza in un torneo serale a tempo lungo e ha dimostrato miglioramenti molto interessanti nel suo gioco, soprattutto riuscendo a mantenere la concentrazione per tutto il tempo di una partita (quella dell'ultimo turno, ad esempio, si è avvicinata al limite delle quattro ore di gioco).

Da segnalare inoltre il debutto in un torneo serale, pur con qualche difficoltà dovuta principalmente all'inesperienza, di altri due giovani: Lorenzo Pedoni ed Emanuele Machetti.