Andrea Ferraris è il Campione Sociale 2025

Nell'arrivo "in volata" all'ultimo turno, la spunta Andrea Ferraris su Marco Squara ed Enrico Rocchi e diventa il nostro Campione Sociale 2025!

E' Andrea Ferraris il Campione Sociale 2025. L'ultimo turno del Torneo Sociale è stato infatti decisivo, con tre giocatori che partivano appaiati a 4 punti, ed ha permesso ad Andrea, vittorioso su Emiliano Tiritan, non solo di superare in classifica il suo giovane avversario, ma di ottenere il mezzo punto di vantaggio decisivo su Marco Squara, che ha dovuto concedere la patta a Stefano Lavino, in una delle loro ormai proverbiali partite di durata infinita (è terminata intorno all'una e mezza di sabato scorso dopo un'ottantina di mosse).

Alle spalle di Andrea, Squara è comunque riuscito a difendere la seconda piazza dal ritorno di Enrico Rocchi, grazie ad uno spareggio tecnico largamente superiore. Ai piedi del podio Emiliano Tiritan e Stefano Lavino, entrambi premiati nelle rispettive fasce Elo. Premiati anche Bastiano di Gioia e l'unico Under 16 in gara: il nostro nuovo socio Paolo Colombo, autore di un buonissimo torneo (era il suo primo in assoluto a tempo lungo) con 3,5 punti complessivi.

Dobbiamo però registrare due note dolenti: la prima è la scarsa partecipazione assoluta (15 giocatori), la secona è invece l'assenza di giovani (a parte Paolo, dov'erano gli altri?). Il torneo sociale, non omologato, è fatto anche per avviare i giocatori meno avvezzi ai tornei a tempo lungo, in modo che possano giocare con questa cadenza senza dover temere per il proprio punteggio... e allora, perché non approfittarne?

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi nel pomeriggio di domenica scorsa prima dell'Assemblea dei Soci, sono stati consegnati ai giocatori dei Buoni Spesa grazie alla collaborazione con i Supermercati CONAD di Occhieppo Inferiore e Candelo, che ringraziamo per il supporto. Peccato che l'importo originariamente previsto dal Bando abbia subìto la decurtazione del 20% a causa dell'introduzione della tassazione su queste tipologie di premi.