- Trofeo Scacchi Scuola: Fase Nazionale

Poco più di una settimana fa si è conclusa a Montesilvano (PE) la Fase Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola, la competizione scacchistica riservata alle scuole, dalle primarie alle secondarie di secondo grado. Come lo scorso anno era presente anche l’Istituto Comprensivo Biella 3, ancorché stavolta solo con la squadra femminile.

E le ragazze, già vicecampionesse regionali, hanno disputato un torneo ottimo, sfiorando addirittura un risultato clamoroso. Giulia Tanzi, Giorgia Bodini (al debutto nella competizione), Ilaria Viana, Rebecca De Marco e Marta Medda hanno terminato con 9 punti in 7 incontri (tre vittorie, tre patte, una sconfitta) al settimo posto assoluto (su 44 squadre al via) e prime tra le squadre piemontesi.

La loro avventura iniziava con un perentorio 4-0 ai danni delle campane dell’IC Montemiletto, per proseguire con una patta contro l’IC Gemonio (Varese), che con un po’ di attenzione in più poteva anche essere qualcosa di meglio. Le ragazze di rifacevano subito superando il Vittorio Alfieri di Cagliari (3-1), una vittoria particolarmente di prestigio, poiché la squadra sarda si sarebbe poi classificata quarta assoluta e quella inflitta dall’IC Biella 3 sarebbe stata per loro l’unica sconfitta patita.

Si continuava con un’altra patta contro l’IC Conegliano 3 (seste assolute alla fine), punto portato grazie ad una ottima prestazione di Ilaria contro una giocatrice sulla carta più quotata. Al quinto turno giungeva l’unica sconfitta del torneo (1-3) per mano di un’altra squadra sarda: i Salesiani Don Bosco di Cagliari (quinta assoluta al termine), mentre al turno successivo giungeva una patta contro l’IC Matteotti Pellico di Torino, che lasciava un po’ più di un rammarico, per gli errori commessi sulle quattro scacchiere contro una squadra che alla Fase Regionale era stata sconfitta per 4-0. La vittoria all’ultimo turno contro l’IC Spallanzani di Venezia Mestre (3,5-0,5) riportava il sorriso e permetteva alle ragazze di festeggiare il settimo posto, con gli stessi punti di Conegliano e dei Salesiani di Cagliari, con i quali condividevano anche gli stessi punti scacchiera. Per stilare la classifica si è dovuti quindi passare al successivo criterio di spareggio, che ha determinato le posizioni citate.

Complimenti alle ragazze ed al loro Istruttore, il prof. Andrea Platinetti, che ha attivato da qualche anno presso l’Istituto Comprensivo Biella 3 lezioni di scacchi che hanno dato molti frutti, sia a livello maschile che femminile. Complimenti anche alla Dirigente prof.ssa Stefania Nuccio che ha sposato l’iniziativa.

Speriamo che le ragazze continuino a giocare a scacchi ed a crescere tecnicamente: le aspettiamo al circolo!