- 2º Torneo “Genitori e Oltre”

Nato lo scorso anno come tappa finale del corso di scacchi tenuto presso l’Associazione “Genitori e Oltre” di Gaglianico (e già allora aperto anche a partecipanti più “esperti”), quest’anno il torneo è passato alla versione 2.0 diventando a tutti gli effetti uno dei nostri tornei promozionali pomeridiani. Non solo, dalle aule della Scuola Media ci siamo trasferiti di un centinaio di metri presso il Centro Sportivo di Gaglianico, nei locali dove da qualche giorno ha aperto la nuova sede dell’Alchimista Cafè, con il quale collaboriamo ormai da diversi mesi.

Curiosamente, solo una cosa è rimasta identica allo scorso anno: il numero dei partecipanti. Sono stati 24 i giocatori che hanno dato vita ad un torneo molto combattuto ed incerto fino all’ultimo turno, quando si sono presentati a pari punti (4) in tre: Matteo Sunder, Gianluca Piai e Giorgio Gambaro, tallonati da diversi altri giocatori pronti ad approfittare di un loro passo falso.

Così è successo: dei tre solo Sunder vinceva il proprio incontro (contro Piai), mentre Gambaro veniva sconfitto da Valenzano. La classifica finale vedeva così vincitore Matteo Sunder davanti a Giorgio Valenzano e, al terzo posto, Ken Asuncion che superava Paolo Angelin Duclos. Ne approfittava anche Giulio Albertazzi che aveva la meglio su Kian Asuncion (vincitore della prima edizione) in un altro scontro diretto.

Grazie quindi al nostro amico Alchimista per l’ospitalità ed alla Associazione “Genitori e Oltre” per il supporto e per aver messo a disposizione i premi del torneo. È un altro esempio di come la collaborazione tra le realtà locali, ancorché diverse tra loro, possa essere vincente per ognuna di esse. I nostri tornei, oltre a divulgare il gioco degli scacchi, hanno anche questo obiettivo.