- 15º Semilampo “Valdengo in Festa”

Successo per la quindicesima edizione del classico semilampo “Valdengo in Festa” , disputata sabato 4 giugno come sempre all’interno della manifestazione omonima che gli Amici Sportivi di Valdengo organizzano – con anche maggior successo – nel corso di due settimane nella località a pochi chilometri da Biella. È quindi doveroso cominciare questo resoconto con un grande ringraziamento all’Associazione degli Amici Sportivi del Presidente Bruno Monteferrario, per averci invitato anche quest’anno, e ai ventisei giocatori che si sono ritrovati per disputare il torneo (non un record, ma quasi), tra i quali meritano una segnalazione il gruppo proveniente dal circolo Cavalli & Segugi di Robecchetto con Induno (MI) ed i numerosi volti nuovi, quasi tutti al loro primo torneo in presenza, tra i quali diversi giovani che stanno seguendo a scuola il corso del nostro socio Andrea Platinetti; la nostra speranza è di continuare a vedere questi volti nuovi nei nostri prossimi appuntamenti.

Ne è uscito un torneo ricco di sorprese, classifica finale inclusa. Già al primo turno si sono avute le prime avvisaglie, con i giovani biellesi che si mettevano subito in mostra contro gli amici di Robecchetto: vittorie infatti per Giacomo Ghiardo, Giulio Albertazzi (al suo primo torneo in presenza) e Stefano Bloise contro tre Segugi sulla carta più quotati. Al secondo turno il giovane Erick Marangone imponeva la patta al Maestro Marco Ubezio, mentre Ghiardo superava Moratto, che nel turno successivo doveva cedere anche ad Albertazzi. L’incontro che probabilmente decideva la classifica finale era la sfida, al quarto turno tra Matteo Sunder e Ubezio, dove il nostro giovane socio, ancorché con il Nero, superava il più quotato avversario. Al quinto turno Sunder si confermava contro Cesare Rutigliano, mentre Albertazzi si toglieva la soddisfazione di superare Claudio Raselli.

Al termine del sesto turno la classifica ha visto trionfare Matteo Sunder con 5,5 punti, davanti a Giorgio Valenzano (patta tra di loro all’ultimo turno) con 5 punti e sempre una garanzia nei tornei a cadenza rapida. Terzo gradino del podio per Cesare Rutigliano con 4,5 punti (vittorioso su Ubezio), che ha preceduto per un migliore spareggio tecnico Erick Marangone, forte della vittoria contro Stefano Bloise grazie alla sua maggiore esperienza. Splendido quinto posto per lo stesso Stefano Bloise, primo di una serie di giocatori con 4 punti, tra i quali anche Giacomo Ghiardo ed Emiliano Tiritan. Da segnalare anche l’ottimo undicesimo posto di Giulio Albertazzi tra i giocatori con 3 punti.