Notizie

- Matteo Migliorini è il Campione Provinciale Biellese 2022!

SI è disputato durante lo scorso fine settimana il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, alla presenza di 29 partecipanti, tra i quali diversi giocatori provenienti da fuori provincia (e regione), segno della voglia di giocare e di fiducia nel nostro circolo, che speriamo di aver ripagato con l’organizzazione del torneo.

Era la prima volta che una nostra gara veniva ospitata presso la Biblioteca Civica di Biella, un locale molto luminoso che si è rivelato perfetto per giocare a scacchi ed ha ottenuto il plauso da parte di tutti i partecipanti. Il nostro grande ringraziamento va pertanto al Comune di Biella, nella persona del Sindaco Claudio Corradino e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino (entrambi presenti alla premiazione di domenica sera), nonché dei Dirigenti Mauro Donini ed Anna Bosazza, fino alle collaboratrici ed ai collaboratori che si sono alternati in Biblioteca permettendo anche di mantenerla sempre aperta durante le gare, anche di domenica.

Veniamo al racconto del torneo. Il primo turno già riservava alcune sorprese, con il M Giovanni Siclari che veniva fermato dal giovane Erick Marangone, il quale dava perpetuo in posizione superiore, e con Attilio Tibaldeschi che fermava il CM Claudio Raselli. Dopo un secondo turno senza particolari emozioni, al terzo turno si cominciavano a vedere i primi scontri al vertice, con il CM Matteo Migliorini che aveva la meglio del CM Lorenzo Pedoni in una posizione molto complicata a seguito di un gambetto particolarmente aggressivo giocato da Lorenzo, e con Davide Loggia che vinceva anche il terzo incontro (opposto al CM Mario Caldi), portandosi così in testa alla classifica insieme a Marco Ubezio (che aveva superato Zannoni) e Migliorini.

Il quarto turno vedeva quindi Migliorini opposto a Loggia, ma il giocatore vercellese riusciva a difendersi ottenendo un importante mezzo punto. Patta anche per Siclari, che stava rincorrendo a mezzo punto di distacco e che riusciva a pareggiare contro Ubezio in un finale con Torre per due pezzi.

L'ultimo turno si chiudeva con la patta di Migliorini contro Ubezio, di Siclari contro Pedoni (sempre in posizione molto complicata, come è tipico di quest'ultimo) mentre Loggia vedeva sfuggire la possibilità di vincere il torneo perdendo contro Stefano Caldarola.

Arrivavano quindi a quattro punti tre giocatori e lo spareggio tecnico favoriva Marco Ubezio, che vinceva così il torneo; seconda piazza per Matteo Migliorini, che conquistava così il titolo di Campione Provinciale Biellese (Ubezio non è tesserato per un circolo della provincia), e terza posizione per il milanese Stefano Caldarola, sconfitto solo dal vincitore del torneo al secondo turno. A seguire, primo tra i giocatori a 3,5 punti, si piazzava Davide Loggia, che conquistava così il titolo di Campione Provinciale Vercellese.