- Scaccchiere in regalo alle strutture alberghiere di Biella

La sala convegni del Museo del Territorio di Biella ha ospitato oggi un evento particolare, frutto di un’idea del nostro Presidente Onorario, dott. Andrea Botto Poala, che come circolo abbiamo senza esitazione accolto e sposato: la consegna di un bellissimo gioco di scacchi in legno, marchiato “Scacchi Club Valle Mosso”, a ciascuna delle strutture alberghiere di Biella, incluso l’Ostello del Piazzo.

L’iniziativa ha avuto anche il supporto del Comune di Biella, nella persona del Sindaco Claudio Corradino e dell’Assessore al Turismo Barbara Greggio, che ringraziamo per la presenza alla cerimonia di consegna e per le belle parole spese nei confronti della nostra Associazione. In particolare il Sindaco ha ricordato come la disponibilità di una scacchiera sia un servizio in più offerto agli ospiti che soggiorneranno presso le strutture alberghiere, senza dimenticare come la scacchiera possa essere un veicolo di diffusione della filosofia della riflessione.

Proprio sull’importanza della riflessione anche in ambiti esterni a quello scacchistico si è incentrato l’intervento del nostro Presidente Onorario, mentre il Presidente Franco Zecchini, partendo dalla fondazione del circolo, ha posto l’accento sulle linee guida delle nostre attività, indirizzate verso la diffusione del gioco degli scacchi in particolare presso gli istituti scolastici e con l’obiettivo parallelo di formare giovani e giovanissimi scacchisti da indirizzare verso l’agonismo, un compito peraltro riuscito ottimamente negli ultimi anni, come ricordato dalla presentazione visiva che ha chiuso la prima parte dell’evento, con fotografie che hanno raccontato gli ultimi dieci anni di vita del circolo, seguendo la crescita dei nostri ragazzi.

Si è quindi passati alla consegna delle scacchiere agli albergatori presenti e l’evento si è concluso con un rinfresco presso la Caffetteria del Museo del Territorio.