Notizie

- Con lo “Scacco Piazzo” proviamo a ripartire!

Noi ci proviamo.

Dopo quattro (quattro!) mesi di blocco completo vogliamo provare a giocare di nuovo su scacchiere vere e non virtuali, anche per vedere – parafrasando Jannacci – “l’effetto che fa”.

E allora, grazie alla collaborazione degli amici dell’Associazione “Noi del Piazzo” ed in accordo con il Comune di Biella (un grazie per l’interessamento all’Assessore Massimiliano Gaggino) abbiamo deciso di recuperare uno dei tornei dei mesi scorsi, il semilampo che da cinque anni si svolgeva a fine maggio nella splendida cornice di Piazza Cisterna, al centro del Borgo Storico del Piazzo.

Il torneo si svolgerà sabato 4 luglio alle ore 14:30 all’aperto (la piazza sarà chiusa al traffico veicolare ed in caso di pioggia ci rifugeremo sotto i portici), garantendo così un ricambio naturale dell’aria, con le seguenti misure di sicurezza: obbligo di giocare con la mascherina e con i guanti (i guanti saranno forniti da noi), area di gioco riservata ai giocatori (il pubblico resterà all’esterno dell’area, sempre garantendo il distanziamento previsto dalle norme), sanificazione dei guanti all’inizio di ogni turno e sanificazione dei pezzi all’inizio del torneo. Inoltre, i giocatori non potranno giocare inclinando il corpo (e la testa) verso la scacchiera in modo da garantire il rispetto della distanza di sicurezza. Vietata ovviamente la stretta di mano di inizio gara. Ai giocatori sarà richiesta la sottoscrizione, prima dell’inizio della gara, di una autocertificazione attestante le proprie condizioni di salute, come previsto dalle norme in vigore.

Al fine di poter preparare nel modo migliore la sala di gioco abbiamo inserito la preiscrizione obbligatoria ed il limite di trenta partecipanti. Invitiamo pertanto i giocatori preiscritti a voler comunicare tempestivamente eventuali sopraggiunte impossibilità a partecipare, in modo da non precludere la partecipazione ad altri scacchisti.

Il torneo non sarà omologabile per le variazioni Elo FIDE in quanto promozionale.

Noi vogliamo provare a ripartire. E voi?