- 30º Torneo di Fine Anno - Trofeo “Scacco A Scuola”

Il Torneo di Fine Anno è stata la prima gara organizzata dal nostro circolo, ancora prima della sua fondazione ufficiale: ecco perché è il primo torneo a festeggiare la cifra tonda delle 30 edizioni. Per tutti questi anni si è mantenuta la tradizione di abbinare la manifestazione ad un’associazione del territorio impegnata nel campo sociale, alla quale veniva devoluta una parte del ricavato del torneo. Anche quest’anno la finalità sociale è stata mantenuta, ma il Direttivo del circolo ha deciso di utilizzare parte del ricavato per acquistare del materiale scacchistico da donare a due scuole biellesi, scelte tra quelle che, storicamente, hanno maggiormente promosso l’insegnamento del gioco degli scacchi, con la speranza che gli alunni possano essere ancor di più invogliati ad approfondirne la conoscenza. Per l’edizione 2019 del torneo la nostra scelta è caduta sulla Scuola Primaria di Valdilana / Valle Mosso e sulla Scuola Primaria di Ronco Biellese, che riceveranno il materiale nel corso della premiazione del torneo, in programma all’interno della Serata degli Auguri che chiuderà come consuetudine l’attività dell’anno solare il venerdì precedente a Natale.

L’edizione numero 30 ha visto il dominio di Alessandro Gasparetto, che ha vinto il torneo con un turno di anticipo con 8,5 su 9. Il giovane biellese, in piena corsa per raggiungere la Prima Categoria Nazionale, ha diviso la posta solo con l’esperto Enrico Rocchi, mentre anche Matteo Sunder, fresco di raggiungimento della Prima Categoria, ha dovuto cedergli il passo. Rocchi e Sunder sono alla fine risultati rispettivamente secondo e terzo con 6,5 e 6 punti. Ottimo quarto posto per Laurentiu Moisa davanti a Stefano Lavino, anche loro con 6 punti. Interessante in prospettiva il torneo di Giacomo Ghiardo, che dopo alcuni anni è tornato a muovere i pezzi sulle scacchiere, terminando a metà classifica con 4,5 punti.