Notizie

- Campionato Italiano a Squadre - Quarto Turno

Il quarto turno del Campionato Italiano a Squadre ha visto le nostre due squadre uscire entrambe imbattute, ma gli scenari che si aprono sono nettamente diversi.

In Serie A2 i nostri ragazzi hanno ottenuto un risultato di parità con la formazione principale della Scacchistica Torinese. Sarebbe un risultato di tutto riguardo, considerato il valore degli avversari, ma purtroppo non aiuta ad avvicinarsi alla salvezza, che ora diventa ancora più difficile, anche se possibile. I punti sono arrivati dal M Lorenzo Bardone, che ha avuto ragione del M Alessandro Davi (ELO 2198), dal M Giovanni Siclari (patta con il GM Jan Michael Sprenger, ELO 2486, senza riuscire a convertire il vantaggio in finale di un pedone) e dal CM Paolo Drago che pattava con il CF Mauro Barletta (ELO 2224) in un finale nel quale Paolo, con due Torri ed un Alfiere, doveva subire lo scacco perpetuo del suo avversario, rimasto con la sola Donna. Peccato per la sconfitta del CM Matteo Migliorini per mano del MF Stefano Yao, in un incontro che sembrava promettente, ma nel quale Yao era bravo a sfruttare al meglio le debolezze di Matteo.

Completamente diversa l’aria che tira a Saint Vincent, dove la squadra di Serie B ha ottenuto una bella vittoria contro la formazione del circolo di Nichelino per 3-1. Nelle prime due scacchiere i nostri CM Stefano Bazzeato e Lorenzo Pedoni dovevano accontentarsi della divisione della posta rispettivamente contro Cristian Alaimo (ELO 1978) e contro il CM Roberto D’Ingiullo (ELO 2094) non riuscendo ad imporre la propria iniziativa. L’incontro si decideva quindi sulle restanti scacchiere e qui le emozioni non mancavano. Contro il CM Tiziano Martin (ELO 1916) Ilaria Gnata entrava in finale dopo il cambio di Torri e Donna con un pedone di vantaggio, mentre l’incontro di Alessandro Gasparetto, opposto a Giuseppe Guarneri (ELO 1844), si preannunciava lungo e complicato, con ancora quasi tutti i pezzi ancora a disposizione dei due giocatori, ancorché con una maggiore pressione del nostro ragazzo. Ilaria giocava un finale praticamente perfetto, approfittando delle imprecisioni del suo avversario, e si ritrovava con due pedoni (isolati) e Cavallo contro un pedone ed Alfiere (che controllava la casa di promozione). Nel mentre Alessandro forzava l’incontro incuneando una Torre tra i pezzi dell’avversario; ne seguiva una serie di catture che aprivano la posizione a favore del nostro ragazzo. Con Alessandro in netto vantaggio sia di posizione che di materiale, il giocatore di Nichelino usciva dalla sala del torneo malgrado avesse il tratto ed al suo ritorno l’arbitro non poteva che assegnare la vittoria ad Alessandro. I due punti già segnati a referto sommati al risultato di patta garantito per Ilaria, permettevano alla nostra giocatrice di cercare con pervicacia la vittoria, prima portando il pedone in settima e poi combinando la posizione di Re e Cavallo in modo tale da mettere fuori dai giochi l’Alfiere avversario e rendere inevitabile la promozione. Con quattro punti totali ed una classifica cortissima, solo un punto ci separa ora dalla matematica salvezza.