- Trofeo “Il Naso In Tasca”

Si è conclusa ieri sera con la vittoria del Candidato Maestro Lorenzo Bardone l'edizione 2015 del nostro Torneo di Fine Anno, al quale hanno partecipato 26 giocatori. Storicamente il nostro appuntamento di fine anno è sempre stato abbinato ad una associazione del territorio biellese, alla quale viene devoluta una parte dei proventi del torneo, e negli ultimi anni ci eravamo legati alla Polisportiva Handicap Biellese. Con l'edizione appena terminata si è deciso di cambiare per beneficiare un'altra associazione e la scelta è caduta su “Il Naso In Tasca”, i cui volontari hanno l'obiettivo di portare negli ospedali i benefici del buonumore mediante l'utilizzo di piccola giocoleria, magia e soprattutto con i clown-dottori. Nata nel 2001, Il Naso In Tasca è attiva presso gli Ospedali di Biella e Ivrea, nonché in case di riposo della provincia di Biella ed è stato lo spirito con il quale portano avanti la loro opera, particolarmente delicata, a farci maturare la decisione di intitolare a loro il nostro torneo di fine anno. Giunto alla ventiseiesima edizione, il torneo ha offerto diversi incontri interessanti e alcune sorprese. Tra queste ultime, la sorpresa maggiore è arrivata al secondo turno, quando in un incontro particolarmente avvincente il giovane cossatese Dario Borghi ha avuto ragione – per la prima volta – del Maestro Marco Ubezio. A conferma del suo ottimo stato di forma, Dario ha poi continuato a incamerare vittorie superando anche Enrico Rocchi e Fulvio Tinelli, per poi doversi arrendere al solo Lorenzo Bardone, terminando così ottimo secondo con 7,5 punti, a mezzo punto dal vincitore. Alle spalle di Dario si è classificato Giorgio Valenzano, che ha dimostrato ancora una volta di essere molto competitivo non solo nel gioco rapido (la sua specialitè), ma anche sul tempo lungo. Valenzano ha superato per spareggio tecnico il grignaschese Fulvio Tinelli, alla sua prima presenza in un nostro torneo: entrambi hanno terminato con 6,5 punti. Con la vittoria in questa edizione il CM Lorenzo Bardone, imbattuto nei nove turni del torneo, ha bissato quella dello scorso anno e così si è anche aggiudicato il trofeo biennale in palio, consistente in un tablet. Lorenzo, numero uno del tabellone, aveva dovuto rincorrere la vetta della classifica a causa della patta impostagli da Valenzano al secondo turno, ma approfittava ottimamente dello scontro diretto con Borghi al quinto turno, superandolo e mantenendo la testa del torneo fino alla fine. Al torneo hanno preso parte anche alcuni tra i ragazzi arrivati al circolo negli ultimi tempi, cosa che ci fa particolarmente piacere: in questo caso non è il risultato che conta, ma quel poco in più di esperienza acquisita in un torneo a tempo lungo. Nella pagina dedicata ai tornei sono disponibili tutti i risultati della gara.