Notizie

- Lorenzo Della Peruta è il Campione Italiano Under 8!

Fino ad ora era per tutti Lorenzino, ma da adesso sarà Lorenzinho!

Lorenzo Della Peruta, classe 2003, di Grignasco (NO) ha conquistato un meritatissimo titolo di Campione Italiano Under 8 che gli ha aperto la strada verso i Campionati del Mondo di categoria, organizzati quest'anno in Brasile a Caldas Novas dal 17 al 27 novembre prossimi. Lorenzinho avrà l'onore di poter far parte della spedizione organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana insieme agli altri nove Campioni Italiani, tutti seguiti da due Maestri Internazionali.

Il nostro giovane socio si è avvicinato agli scacchi da circa un anno e mezzo ed ha partecipato lo scorso anno ai Campionati Nazionali di Terrasini (PA) giungendo al ventiseiesimo posto. Da allora ha fatto notevoli miglioramenti che si sono resi evidenti nella gestione di questo Campionato. Lorenzinho ha iniziato vincendo i primi cinque incontri, riuscendo a mantenere un'ottima concentrazione. Dopo una patta ottenuta con il milanese Simeone che divideva con lui il primo posto provvisorio, Lorenzinho incamerava un altro punto che lo portava al comando solitario, per la concomitante sconfitta di Simeone. L'ottavo turno poteva essere quello decisivo, addirittura per la vittoria finale con un turno di anticipo, qualora sulle altre scacchiere si fosse verificata una particolare combinazione di risultati. Cosa che puntualmente si verifica, ma purtroppo Lorenzinho non riesce ad approfittarne in quanto subisce l'unica sconfitta del torneo. La sua disperazione dopo il termine dell'incontro, per una gara ben iniziata ma continuata senza un'adeguata concentrazione su ogni mossa, sembrava mettere la parola fine su un risultato clamoroso sul quale ormai tutta la spedizione valmossese a Porretta cominciava a contare. Lorenzinho però non si demoralizzava e tornava a giocare l'ultimo turno con ottime concentrazione e determinazione, dimostrando di aver assorbito bene il colpo. La vittoria, che arrivava dopo circa mezz'ora di gioco, garantiva a Lorenzo il secondo posto e la qualificazione ai Campionati Europei. Non restava allora che aspettare l'esito dell'incontro in prima scacchiera, dove il siciliano Giuseppe Milone affrontava il veneto Eitan Verdelli. Milone sapeva probabilmente che a quel punto poteva contare su un solo risultato: la vittoria, in quanto con la patta rischiava di essere sopravanzato dal nostro giovane per lo spareggio tecnico. In un appassionante finale era Verdelli a prevalere, consegnando così il titolo a Lorenzinho (e guadagnando lui stesso la piazza d'onore). L'immagine del Maestro Marco Ubezio che esce dalla sala di gioco correndo con le braccia alzate annunciando la notizia da tutti attesa può ben riassumere la felicità di tutto il circolo per un risultato che alla vigilia non si osava nemmeno immaginare: le possibilità di fare un buon torneo c'erano tutte, certamente, ma da qui a raggiungere il gradino più alto del podio...

A Lorenzinho i complimenti del Presidente Bruno Norbiato, di tutto il consiglio del circolo e di tutti i soci, con l'augurio che questo possa essere un punto di partenza che lo possa ancor di più spronare a proseguire e migliorare, anche perché il prossimo anno tra gli Under 10 tutti sapranno chi è Lorenzo Della Peruta.