Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Quarto Turno

Quarto turno più complicato del previsto per i nostri ragazzi che oggi pomeriggio hanno collezionato solo due vittorie e tre patte. Si è sbloccato finalmente tra gli Allievi Davide Colpo, che ha cancellato lo zero dal suo tabellino con una vittoria che speriamo possa essere di buon auspicio per il prosieguo del torneo. Vittorioso anche Lorenzo Pedoni che si è riscattato prontamente dopo la battuta d'arresto del mattino, mentre ha chiuso in parità Giulio Sunder.

Patta un poco a sorpresa per Maria Palma contro un'avversaria comunque di pari esperienza, la bolognese Lyn Jane Manguerra (ELO 1696). Maria andava in vantaggio di due pedoni, che non riusciva però a sfruttare in quanto non si avvedeva di un tatticismo, per la verità oltremodo complicato. La giovane cossatese provava a cambiare due pezzi per una Torre della bolognese, ma le sorti dell'incontro rimanevano in parità, anche grazie alla forza della coppia di Cavalli dell'avversaria. Sconfitta invece per Ilaria Gnata, che incredibilmente non riesce a vincere con il Bianco (due sconfitte) ma solo con il Nero (due vittorie).

L'incontro migliore della giornata è sicuramente quello di Lorenzo Della Peruta che, opposto al numero uno di tabellone, il senese Francesco Bettalli (ELO 1889), disputava tre quarti dell'incontro praticamente perfetti. Un'imprecisione di Bettalli ottimamente sfruttata lo portava in vantaggio decisivo, ma purtoppo Lorenzo si disuniva nel momento di infliggere i colpi decisivi (timore reverenziale?) mancando diverse occasioni per fare suo l'incontro. Bettalli riusciva così a recuperare lo svantaggio di due pedoni e l'incontro, ancora il posizione favorevole per il nostro socio, si chiudeva con una patta che ha lasciato un poco di amaro in bocca per un'occasione sprecata contro un avversario noto per essere molto solido. Non è purtroppo riuscito a centrare un'altra vittoria Matteo Sunder che ha disputato una partita sostanzialmente pari per la prima metà, ma quando la posizione cominciava a essere meno favorevole incappava in un grave errore che gli costava un pezzo e - poche mosse più tardi - l'incontro.

Si è fermato infine il cammino positivo di Dario Isoardi, anche lui alle prese con il numero uno di tabellone, già Terza Nazionale con ELO FIDE, contro il quale poteva fare poco.