- Gli Juniores dell'“Avogadro” sono Campioni Italiani Studenteschi!

Da Montecatini Terme (PT), sede delle Finali Nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi, giunge una splendida notizia: il Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella ha conquistato il titolo di Campione Italiano con la propria squadra Juniores composta da quattro nostri soci: Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Tommaso Penna e Lorenzo Bardone. Non solo: a completare lo splendido risultato dei giovani del nostro circolo (e della nostra Regione) va rimarcato anche il terzo posto del Lieco “Cocito” di Alba (CN) che schierava in seconda scacchiera Paolo Drago.

I ragazzi dell'“Avogadro”, laureatisi Campioni Regionali poche settimane fa, partivano tra i favoriti della vigilia, forti di un gruppo affiatato sia sulle scacchiere che al di fuori e con una forza di gioco omogenea e molto elevata (due Candidati Maestri e due Prime Nazionali ampiamente al di sopra dei 1900 punti). Insieme a loro, tra i possibili vincitori c'erano le squadre dei licei di Barletta, Modena e Palermo. I ragazzi sono partiti bene ottenendo due agevoli vittorie contro il liceo “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme ed il liceo “Carlo Jucci” di Rieti, entrambe per 3,5 - 0,5 (patte rispettivamente di Giovanni e Matteo). Già al terzo turno iniziavano gli incontri importanti con la sfida al liceo “Einstein” di Palermo, composto da giocatori che avevano sempre messo in difficoltà i nostri ragazzi negli incontri disputati fino ad ora. L'esito era però finalmente favorevole per la squadra di Biella, che superava l'ostacolo per 3 - 1 (patte di Giovanni e Matteo) e, con il contemporaneo pareggio tra Modena e Vicenza, restava in vetta a punteggio pieno insieme al liceo “Carlo Cafiero” di Barletta. Lo scontro diretto del turno successivo, che iniziava la giornata più intensa con tre turni in programma, era quindi decisivo per il titolo di quest'anno, ma era anche la rivincita dell'incontro di un anno fa ad Acqui Terme, che aveva visto Barletta avere la meglio dopo un incontro rocambolesco. E rivincita è stata con un netto 3 - 1 (patte di Matteo e Lorenzo) ed una bella vittoria di Giovanni contro il Candidato Maestro Domenico Santeramo, dove il nostro ragazzo sacrificava tre pedoni per aprire un forte attacco, risultato poi decisivo, sull'arrocco avversario. Al quinto turno l'avversario era il liceo “Giovanni Quadri” di Vicenza, una compagine magari non tra le favorite della vigilia, ma con due ottimi giocatori nelle prime due scacchiere. Il risultato era ancora a favore dell'“Avogadro” sempre per 3 - 1. Era Matteo a commettere una svista che gli costava la sconfitta, mentre gli altri compagni di squadra ottenevano tre belle vittorie che portavano al sesto turno e ad un altro scontro decisivo, quello con il liceo “Alessandro Tassoni” di Modena. Ormai il 3 - 1 era il risultato standard e anche Modena doveva sottostare a questa “legge” grazie alle vittorie di Giovanni, Tommaso e Lorenzo, mentre Matteo, particolarmente stanco, incappava in un'altra svista non rimediabile. Si arrivava così all'ultimo turno che vedeva i nostri ragazzi opposti al liceo “Archimede” di Messina, gli unici a rimanere appesi ad una piccola speranza di agguantare il titolo, cosa che sarebbe stata possibile solo vincendo su tutte le scacchiere. I ragazzi di Biella avevano però stretto tra di loro un patto: cercare di vincere tutti gli incontri, e così hanno fatto, superando anche i siciliani per 2,5 - 1,5. Dopo la vittoria di Lorenzo che dava la matematica certezza del titolo, arrivava la patta di Matteo e la vittoria di Tommaso che consegnava la vittoria anche nell'ultimo turno. Una svista di Giovanni, ormai rilassato a giochi conclusi, chiudeva infine l'ultimo incontro.

I numeri dell'impresa dei nostri ragazzi sono quindi di sette vittorie su sette turni, con 21,5 punti totalizzati sui 28 disponibili, con la ciliegina sulla torta data dal primo premio di scacchiera ottenuto dal capitano Tommaso Penna, autore di 7 vittorie, ancor più rilevanti in quanto ottenute con una cadenza che non predilige. Primo a pari merito tra le quarte scacchiere anche Lorenzo Bardone (6,5 punti) che ha mancato il premio per un'inezia di Buchholz.

Ottimo risultato anche per il Liceo “Cocito” di Alba (Samuele Bisi, Paolo Drago, Eugenio Sacco ed Alessandro Vercelli) che ha conquistato un inaspettato terzo posto, grazie anche ai 6 punti di Paolo. Questo risultato, insieme alle belle prestazioni di altre squadre piemontesi, ha permesso alla nostra Regione di conquistare il secondo posto nella speciale classifica per Regioni, alle spalle della Puglia, oggettivamente irraggiungibile, ed ex-aequo con il Veneto.

Ai ragazzi dell'“Avogadro” ed agli altri piemontesi che si sono distinti a Montecatini Terme vanno i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso, con l'appuntammento al prossimo anno, a partire dalla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi che auspichiamo possa ancora crescere come numero di partecipanti.