Notizie

- Campionati Mondiali Giovanili

E' terminata una nuova avventura internazionale della nostra Maria Palma, che ha rappresentato l'Italia nella categoria Under 14 femminile ai Campionati Mondiali Giovanili svoltisi in Grecia a Porto Carras, in virtù del titolo nazionale conquistato lo scorso luglio.

Gli undici turni disputati hanno fruttato alla giovane cossatese un 34º posto finale (su 125 giocatrici partecipanti) con 6,5 punti. La posizione, che rispetto al numero di tabellone di partenza (24) potrebbe sembrare non eccezionale, conferma invece le qualità di Maria in una competizione dove i punteggi ELO non sempre rappresentano i reali valori in campo (in quanto spesso sottostimati). Un paio di battute d'arresto a metà torneo hanno fatto sì che lo spareggio tecnico di Maria ne risentisse in negativo: la prima giocatrice con 6,5 punti si è infatti classificata al 23º posto e l'ultima al 37º.

Particolare il fatto che negli undici turni Maria abbia ritrovato tre giocatrici incontrate solo qualche settimana prima agli Europei in Croazia (la Badelka, la Swiech e la Goltseva). Di rilievo la patta ottenuta al penultimo turno contro la WFM azera Khanim Balajayeva (ELO 2164), mentre si è confermata “bestia nera” la bielorussa Badelka contro cui Maria non ha mai fatto punti.