Notizie

- Campionato Interprovinciale Novara-Verbania

Qualche volta anche il noto detto: «non c'è due senza tre» viene smentito dai fatti ed il nostro circolo non è riuscito a tornare dal Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania con la terza vittoria consecutiva, ma comunque il risultato della folta rappresentanza valmossese (dieci soci!) è stato di tutto rispetto, con un secondo ed un terzo posto nonché altri piazzamenti nelle prime dieci posizioni.

Sta diventando tradizione giocare nel fine settimana di questo Campionato una edizione parallela del nostro Torneo Sociale ed anche quest'anno non sono mancati gli scontri diretti, con Lorenzo Bardone, terzo alla fine con 4 punti, che ne ha disputati ben quattro, l'ultimo dei quali, opposto a Giovanni Siclari, secondo con gli stessi punti, è terminato in parità malgrado entrambi abbiano cercato la vittoria, consegnando di fatto il primo posto del torneo all'astigiana Sonia Monticone.

Tra gli altri nostri soci presenti va segnalato l'ottimo torneo disputato da Stefano Bozio Madè, settimo assoluto e vincitore del premio speciale per la migliore variazione ELO: peccato che l'aver incontrato due giocatori senza ELO FIDE abbia limato sensibilmente il suo guadagno di punti, facendogli mancare la soddisfazione di raggiungere la Seconda Categoria Nazionale. Bel torneo anche di Maria Palma, quinta assoluta, e di Luigi Isoardi, l'unico “adulto” della spedizione valmossese in riva al Lago Maggiore. Non riesce invece a ripetere il risultato di poche settimane fa a Santa Margherita Ligure Dario Borghi, unico a chiudere con un saldo ELO negativo insieme a Davide Colpo, che ci è cimentato in un torneo per lui ancora fuori portata. Buona prestazione infine per Riccardo Roma, che pur non giocando frequentemente tornei è riuscito a reggere l'impatto di una manifestazione comunque non facile.

A fianco del Campionato Interprovinciale si è anche disputato un torneo riservato agli Under 16, nel quale Ilaria Gnata ha ottenuto un buon quinto posto, che con un pizzico di decisione in più poteva trasformarsi anche in un podio, e dove si è cimentato il piccolo Dario Isoardi (classe 2009!) che è riuscito a chiudere con due punti e variazione ELO zero, lasciando intravvedere le sue potenzialità, ora naturalmente ancora soffocate dall'irruenza della giovanissima età.