- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno

Con il mese di febbraio arriva anche il momento del Campionato Italiano a Squadre, che ci vede quest'anno ai nastri di partenza con una squadra neopromossa in Serie A2, una squadra in serie C ed una terza in Serie Promozione.

Della compagine di Serie A2 parleremo più avanti, in quanto disputerà il Campionato con la formula del raggruppamento a Milano a fine marzo. Oggi invece hanno iniziato la loro avventura le altre due squadre: in Serie C è arrivato un pareggio prezioso per i ragazzi capitanati da Antonello Migliorini, ospiti del circolo Alfieri di Torino. Il girone 2 di Serie C, dove siamo stati inseriti, si presenta molto difficile ed il nostro primo obiettivo non potrà che essere quello di rimanere nella categoria, cosa tutt'altro che facile in considerazione della forza degli avversari e del fatto che verranno retrocesse le ultime due squadre classificate. Contro la forte squadra dell'Alfieri Lorenzo Pedoni otteneva il punto pieno all'inizio del mediogioco in modo rocambolesco (squillo del cellulare dell'avversario), mentre Maria Palma in quarta scacchiera pattava un finale di Alfieri contrari. Un errore in apertura costava invece la partita a Luigi Isoardi, che subiva un forte attacco con sacrificio di Alfiere sul pedone h7. Con il punteggio in parità era l'incontro in prima scacchiera ad essere decisivo, dove Paolo Drago si trovava di fronte ad Agostino Redoglia. Paolo conduceva un incontro molto complicato, soffrendo quasi per tutte le quattro ore e mezza di durata della partita, rischiando anche di capitolare ma agguantando alla fine un'ottima patta che sanciva il pareggio anche nel computo complessivo degli incontri.

In Serie Promozione, come oramai d'abitudine, la squadra di Stefano Lavino e Giancarlo Robiolio parte con un mix di giovani già con una discreta esperienza e di altri che devono approfittare dell'occasione per aumentare la propria, senza pensare troppo al risultato. Al primo turno i nostri ragazzi hanno affrontato la trasferta di Asti dove si sono trovati di fronte altri giovanissimi, anche loro a caccia di esperienza. Il risultato finale, un perentorio 4 - 0 a nostro favore, è arrivato grazie alle vittorie di Stefano Bozio Madè e Lorenzo Della Peruta nelle prime due scacchiere, e dei più “inesperti” Davide Colpo ed Ilaria Gnata nelle ultime due. Gli incontri hanno visto i nostri ragazzi sempre in vantaggio, con la sola eccezione di Ilaria che ha dovuto recuperare un pedone perso in apertura, un vantaggio che si è progressivamente ampliato fino a diventare decisivo per la vittoria. Complimenti a tutti!