- Trofeo Scacchi Scuola: Finale Nazionale

Dopo aver ottimamente figurato nella Fase Regionale del Trofeo Scacchi Scuola (vincendo il titolo con la squadra maschile e ottenendo un terzo posto con la squadra femminile), l’Istituto Comprensivo Biella 3 ha sfruttato la qualificazione ottenuta per partecipare a Montesilvano (PE) dal 7 al 10 maggio scorsi alle Finali Nazionali (categoria scuole secondarie di primo grado) terminando quinto su 38 contendenti con la squadra femminile ed undicesimo su 45 con la formazione maschile. Nonostante il buon risultato è rimasto un po' di rammarico ad entrambe le formazioni in quanto avrebbero potuto raggiungere addirittura il podio se l'ultimo incontro fosse andato come si sperava. Le quattro scacchiere femminili erano in netto vantaggio, ma purtroppo sono riuscite a concretizzare solo Perino in terza e Tanzi in quarta, ottenendo alla fine un pareggio di 2-2. Per quanto riguarda i ragazzi, dopo la sconfitta di Albertazzi e la vittoria di Asuncion, il risultato era in equilibrio. La quarta scacchiera con Velcani era in vantaggio, mentre incerta era la terza di Bloise. Quest'ultimo è riuscito a pattare lottando duramente con pochi secondi sull’orologio (finale di Re e Torre contro Re e Torre), mentre si ribaltava clamorosamente la partita di Velcani; la sconfitta concedeva la vittoria dell’incontro agli avversari di Chianciano Terme.

La Finale Nazionale ha visto la partecipazione di 1490 giovani scacchisti da tutta Italia che si sono affrontati sulla lunghezza di sette turni di gioco. Le squadre, in cui militavano alcuni nostri soci, erano così composte: quella femminile da Ilaria Viana, Rebecca De Marco, Aurora Perino, Giulia Tanzi e Marta Medda, mentre quella maschile da Giulio Albertazzi, Federico Bloise, Kian Asuncion, Luca Rizzo, Giulio Scaramal e Diego Velcani. Capitano di entrambe le squadre è stato il nostro socio Andrea Platinetti, che negli anni si è dedicato a un progetto finalizzato ad avvicinare gli studenti agli scacchi come attività trasversale alle diverse materie, con – tra l’altro - l'intento di partecipare a tornei studenteschi.

Complimenti a tutti i ragazzi da parte dello Scacchi Club Valle Mosso!