- Campionato Italiano a Squadre - Valle Mosso promossa in Serie A2!

Durante lo scorso fine settimana si sono disputati i raggruppamenti del Campionato Italiano a Squadre, nei quali erano impegnate tre nostre formazioni: due erano inserite nel girone 1 di Serie B, in programma a Torino presso la Scacchistica Torinese, mentre la squadra di Promozione ha giocato presso il circolo di Nichelino nel girone 3 di Serie Promozione piemontese.

Le notizie che sono arrivate, in particolar modo dalla Serie B, sono state dolceamare.

Cominciamo da quelle positive: la nostra prima squadra ha dominato il torneo terminando a punteggio pieno con 10 punti (e 16 su 20 punti scacchiera), ottenendo così la promozione alla Serie A2. La squadra era composta dai Maestri Lorenzo Bardone e Giovanni Siclari e dai Candidati Maestri Paolo Drago e Tommaso Penna, quest'ultimo tornato a giocare con noi dopo una parentesi all'estero. Da segnalare in modo particolare l'en plein ottenuto dalla prima scacchiera Lorenzo Bardone, unico a vincere tutti gli incontri disputati. I 4 punti di Siclari ed i 3,5 punti a testa di Drago e Penna hanno completato i risultati. A ben vedere, è solo dopo l’ultimo incontro che possiamo a buon titolo parlare di dominio, in quanto la forte squadra del Circolo Veneziano Carlo Salvioli ha tallonato i nostri ragazzi fino alla fine, attardata dal pareggio imposto loro da Asti Junior al secondo turno, è arrivata allo scontro diretto, in calendario all’ultimo turno, con un solo punto di ritardo ed una sua vittoria avrebbe completamente cambiato il tono di questo articolo. Le cose invece si sono messe bene, in quanto Siclari aveva ragione in poco tempo del tedesco Eugen Kurz (Elo 2282), uscito malissimo dall’apertura. Drago teneva alla sua maniera una posizione complicata contro Alaster Pechy (Elo 2099) ottenendo una patta, Bardone regolava Samuel Toniolo (Elo 2007) in prima scacchiera, mentre Penna andava a complicarsi la vita con un cambio dal quale usciva con il saldo negativo di un pedone, decisivo poi per il risultato finale che sorrideva al suo avversario.

Le notizie negative arrivano dalla seconda squadra, che retrocede in Serie C per un punto di scacchiera in meno rispetto ai lombardi di Cavalli & Segugi. In questa formazione hanno giocato tutti gli incontri Matteo Sunder ed Alessandro Gasparetto, mentre si sono alternati sulle rimanenti scacchiere Giulio Sunder, Ilaria Gnata e Marco Squara. I tre punti conquistati nei primi tre incontri (sconfitta con la prima squadra al primo turno, pareggio con Cavalli & Segugi e netta affermazione contro la SS Torinese Verde) facevano ben sperare per l’obiettivo salvezza, ma negli ultimi due turni i nostri soci venivano sconfitti, prima da Salvioli (seconda classificata e troppo superiore), ma soprattutto cedevano nello scontro decisivo contro Asti Junior nel pomeriggio. Tra i nostri ragazzi la prestazione migliore è stata alla fine quella di Ilaria Gnata, ancorché lontana dai tornei da diverso tempo: le sue due vittorie su tre incontri (unica sconfitta contro Penna) hanno aiutato la squadra nella giornata di sabato. Due punti anche per il capitano Matteo Sunder, ma su cinque incontri, un risultato che sicuramente non soddisfa il giovane biellese. Torneo complicato invece per Gasparetto (1,5/5), Giulio Sunder (0,5/3) e Marco Squara (1/4).

Come d’abitudine, infine, nulla viene chiesto, né ci si aspetta, dalle squadre iscritte in Serie Promozione. Il loro unico obiettivo è di far fare esperienza ai nostri soci, in particolare a quelli più giovani. A Nichelino, tra i nostri giocatori che hanno terminato con 3 punti al penultimo posto del girone, segnaliamo la buona prestazione di Stefano Lavino e di Emiliano Tiritan. Il capitano Lavino ha chiuso con due vittorie su due incontri, mentre Emiliano ha terminato con 1,5 punti su due incontri. La squadra, nei quattro turni disputati (uno era di riposo essendo il girone composto da cinque squadre) ha alternato anche Roberto Piccioni (1,5/4), Domenico Cognata (0,5/2), Andrea Platinetti (0,5/2), Davide Platinetti (0/2) e Federico Rama (0/2), questi ultimi obiettivamente con il compito più complicato. Come per la seconda squadra della Serie B, l’inizio era stato promettente, con una vittoria su Ciriè Arancio (vittoria di Lavino e Tiritan, patta di Cognata in un finale con un pedone di vantaggio) ed una patta contro la LTB Promo (decisivo il punto di Lavino che, sfruttando una imprecisione dell’avversario guadagnava la Donna per due pezzi portandosi in vantaggio decisivo). Cambiava il vento nella giornata di domenica e, tralasciando la secca sconfitta patita dai Cavalieri di Borgo San Paolo, decisamente superiori su tutte e quattro le scacchiere, si poteva ottenere qualcosa in più dall’incontro con i padroni di casa di Nichelino, dove due posizioni favorevoli sono state sciupate in finale, subendo la sconfitta (Rama) ed uno scacco perpetuo (Andrea Platinetti).

In ogni caso, complimenti a tutti per l'impegno, e congratulazioni ai nostri alfieri della prima squadra che ci hanno riportato in una serie con la A nel suo nome!