- 1º Torneo Semilampo “Genitori e Oltre”

All’inizio del corso di scacchi attivato a Gaglianico su richiesta dell’Associazione “Genitori e Oltre”, si era pensato di terminare con un torneo tra i partecipanti all’iniziativa. Si è poi ritenuto di allargare la possibilità di partecipazione ed il tutto – si può dire – è un poco “scappato di mano”. Si sono infatti presentati in 24 per disputare la prima edizione del semilampo intitolato al sodalizio ospitante, decretando il successo dell’iniziativa. Tra di loro, oltre a quasi tutti i partecipanti al corso di Gaglianico, uno dei partecipanti a quello di Candelo, nonché diversi giovani reduci dalla finale nazionale di Montesilvano del Trofeo Scacchi Scuola, qualche volto nuovo e qualche volto che da tempo non disputava un torneo di scacchi.

Ne è scaturita una gara interessante, con i giocatori alle prime armi a faticare contro quelli un poco più esperti (ed è solo normale…), mentre questi ultimi si davano battaglia per le prime posizioni. Vincitore del torneo, a sorpresa ma neanche poi troppo, è stato il tredicenne Kian Leanley Asuncion, uno dei componenti della squadra dell’Istituto Comprensivo Biella 3, che già si era messo in luce alla finale nazionale di Montesilvano. Kian ha terminato i sei turni (erano in origine cinque, ma è stato deciso con l’accordo di tutti i giocatori di giocarne sei) con 5,5 punti. A dire il vero KIan aveva anche partita vinta contro Federico Bloise, ma un errore nel finale di pedone faceva sì che l’incontro finisse patto. All’ultimo turno, poi, nel derby con il fratello Brylle, riusciva a far suo un incontro complicato, approfittando di alcune imprecisioni del suo avversario, a corto di tempo.

Seconda posizione per Federico Bloise, anche lui con 5,5 punti ma con uno spareggio tecnico peggiore. Anche Federico, reduce da una buonissima prestazione a Montesilvano, ha fatto vedere le sue indubbie potenzialità sulla scacchiera. Terzo posto per Giorgio Gambaro, diversi anni or sono già socio del nostro circolo, ma lontano da molto tempo dall’attività torneale. Giorgio, che vanta un Elo di tutto rispetto (1844), ancorché fermo a poco meno di vent’anni fa, si è misurato con i nostri ragazzi terribili e ha chiuso con 5 punti, superato solo dal vincitore del torneo.

All’interno della classifica generale è stata poi estrapolata quella relativa ai partecipanti al corso di Gaglianico. Tra di loro il vincitore è stato Samuele Pisani (3 punti, dodicesimo assoluto), uno dei tre papà che si è messo in gioco insieme al figlio (cosa che ci ha fatto particolarmente piacere) per imparare il nostro gioco. Alle sue spalle, secondo classificato Mattia Romano (2,5 punti) che ha preceduto il papà Andrea (2 punti).

Il nostro ringraziamento va all’Associazione “Genitori e Oltre” per l’invito ad organizzare il corso di scacchi ed il torneo finale, che speriamo possa diventare un appuntamento ricorrente nel nostro calendario. Grazie anche al Dirigente scolastico prof. Lorenzo Zampieri per aver messo a disposizione un’aula della Scuola Media per disputare il torneo. Infatti, originariamente si pensava di giocare nell’adiacente parco pubblico, ma prima il meteo avverso e poi il successo di partecipazione ci ha obbligati a trovare un luogo più ampio rispetto a quella che poteva essere la sede dell’Associazione.