8º Memorial “Renato Morgante”

Il GM Sabino Brunello si aggiudica per la quarta volta consecutiva il Memorial “Renato Morgante” con 7,5 punti! Secondo posto con gli stessi punti per il MF svizzero Fabrizio Patuzzo; terzo il MF eporediese Fabrizio Ranieri!

E quattro!

Anche l’ottava edizione del Memorial “Renato Morgante” è stata vinta – come la quinta, sesta e settima – dal GM Sabino Brunello, anche se rispetto ad altre edizioni questa vittoria è arrivata grazie ad un (comunque nettamente migliore) spareggio tecnico, avendo terminato con 7,5 punti su 9 (6 vittorie, tre patte) a pari merito con il MF svizzero Fabrizio Patuzzo che, dopo aver imposto la patta a Brunello al settimo turno, otteneva al turno successivo il punto pieno contro il MI Daniele Genocchio, al quale cadeva la bandierina. Terzo classificato è risultato un altro MF, anche lui di nome Fabrizio: l’eporediese Ranieri, che ha chiuso con 7 punti.

Il torneo ha visto come sempre una folta partecipazione, per la quale dobbiamo ringraziare tutti i giocatori per aver ancora una volta voluto prendere parte ad un nostro evento: erano 68 al via e il torneo è stato sicuramente uno dei più combattuti. I ringraziamenti vanno anche a chi ci permette da diversi anni di organizzare un torneo di questa portata: la ditta Aedì Riso Morgante, sponsor della manifestazione e nostro supporto organizzativo in loco, il Comune di Lenta guidato dal Sindaco Giuseppe Rizzi (che ha patrocinato il torneo e messo a disposizione la Palestra Comunale) e la Pro Loco di Lenta, che ci ha aiutato con l’allestimento della sala e con il servizio bar e ristorazione.

Tornando ai risultati, va assolutamente segnalato quello ottenuto dal giovane CM torinese Enzo Tripodi, quarto assoluto con 7 punti; nono posto finale invece per un altro CM, il milanese Leonardo Vincenti (6 punti partendo con il numero 24 di tabellone), ma con la particolarità – tutt’altro che secondaria – di essere nato nel 2012!

Tra i nostri giocatori, il migliore è risultato Matteo Sunder, sempre più a proprio agio con la cadenza rapida, che con 6 punti ha chiuso al decimo posto (era venticinquesimo di tabellone). Ottimo anche il torneo di Alessandro Gasparetto, diciassettesimo con 5,5 punti.

L’appuntamento è per il prossimo anno con la nona edizione: riuscirà qualcuno ad impedire la cinquina di successi al GM Brunello?