- Matteo Sunder è il Campione Provinciale Biellese

Era da almeno tre anni che il Cantinone della Provincia di Biella (convertito per un periodo di tempo in centro vaccinale durante la pandemia) non ospitava un evento: siamo quindi onorati ed orgogliosi di aver riaperto le porte della bellissima sala situata all’interno del Palazzo della Provincia di Biella con il nostro Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli. Il primo ringraziamento va pertanto al Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, all’Assessore con delega allo sport Edoardo Maiolatesi ed al loro staff per averci concesso l’utilizzo del locale.

E’ stata la prima volta che utilizzavamo il Cantinone per un torneo ed il locale si è dimostrato decisamente all’altezza del compito: l’ottimo isolamento acustico e gli ampi spazi, uniti all’impatto visivo fornito dalle volte in mattoni a vista è stato molto gradito dai giocatori presenti.

Il torneo ha visto al via, dopo alcune defezioni dell’ultimo minuto, 25 giocatori provenienti non solo dalle province di Biella e Vercelli, ma anche da Torino, Novara, Verbania, Milano e Piacenza. Ed è dai circoli di queste province che – curiosamente – è arrivato il podio del torneo: vincitore è risultato con 4,5 punti il Maestro novarese Marco Angelini, precedendo di mezzo punto il Maestro biellese (ma tesserato per la Scacchistica Torinese) Marco Ubezio. Terzo posto e primo di un gruppetto con 3,5 punti, il torinese Mauro Di Chiara.

Si deve scendere al quarto posto per festeggiare il Campione Provinciale Biellese, che per la prima volta è il diciannovenne Matteo Sunder, il quale ha sopravanzato per spareggio tecnico Alessandro Gasparetto ed il CM Matteo Migliorini.

Primo del successivo gruppo, con 3 punti, e Campione Provinciale Vercellese, Gian Franco Costantino. Premi di fascia per Costantino e per un altro vercellese: Attilio Tibaldeschi, autore di un bel torneo.

Tra i nostri soci merita una menzione particolare Emiliano Tiritan (primo tra gli Under 16), decimo assoluto con 3 punti. Per Emiliano un torneo ottimo, con due patte e due vittorie, l’ultima delle quali domenica pomeriggio ai danni del collega di circolo Davide Moratto.

Da segnalare anche un’altra prima volta: il primo mezzo punto (contro avversari con Elo FIDE) in un torneo a tempo lungo ottenuto dal giovanissimo Federico Rama, al quarto turno dopo circa tre ore di gioco contro il verbanese Cartabbia. La stessa prima volta è arrivata anche per un altro nostro socio, Pier Carlo Scarano, che ha iniziato da poco a cimentarsi sulle scacchiere dimostrando grande voglia di imparare ed ha ottenuto un punto pieno contro Luigi Molinelli.

Ma le prime volte non terminano qui: è stato anche il primo torneo per altri due nostri nuovi soci: Michele Gambaro e Giacomo Zambito. Per loro un debutto complicato, dal quale però partire per analizzare i propri errori e migliorare.

Un’ultima prima volta: quella del primo torneo disputato nell’ambito del progetto Terra della Lana, che ha come obiettivo la promozione degli eventi (sportivi e non) programmati nel comuni della provincia di Biella aderenti all’iniziativa. Come Scacchi Club Valle Mosso abbiamo aderito con piacere al progetto, il cui marchio sarà visibile sul nostro sito e sui Bandi delle manifestazioni con sede nei comuni aderenti. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il dott. Giorgio Grosso, segretario di Terra della Lana, che ha illustrato brevemente il progetto ai presenti.