- Anno 2022: bilancio dell'attività del circolo

Un altro anno si chiude e come sempre è tempo di bilanci. Per il nostro circolo il 2022 è stato complessivamente soddisfacente: la progressiva uscita dalle restrizioni legate alla pandemia ci ha infatti permesso di far ripartire quasi tutti i nostri appuntamenti classici, dal Campionato Interprovinciale (che ha aperto l’anno a marzo), per passare ai nostri molteplici semilampo in giro per il Biellese ed arrivare ai due appuntamenti principi: il Memorial “Renato Morgante” e il Torneo Internazionale “Città di Biella”. Un ringraziamento va quindi a tutti gli sponsor che hanno continuato a sostenerci e darci la loro fiducia: senza di loro non sarebbe possibile continuare la nostra attività organizzativa. Grazie anche alle istituzioni ed alle associazioni che ci hanno ospitato nei nostri semilampo: una menzione particolare va fatta per la prima edizione del Torneo “Scacchi al Ricetto”, molto partecipato e disputato grazie alla collaborazione con il Comune di Candelo.

Altro dato molto positivo è stato accogliere al circolo nuovi appassionati, sia adulti che giovani: bello rivedere finalmente, dopo due anni, la nostra sede popolata il sabato pomeriggio da diversi giovani e giovanissimi. Grazie a loro ed alle famiglie che li accompagnano!

Sono tornati ad arrivare anche risultati importanti. Uno dei nostri nuovi giovani soci, Federico Rama, a maggio ha conquistato il titolo Regionale nella categoria Under 8, per poi affrontare l’avventura ai Campionati Italiani. Abbiamo poi assistito alla crescita sportiva di Giacomo Ghiardo, che ha ottenuto la promozione alla Terza Categoria Nazionale, ha vinto l’Open C del nostro Torneo Internazionale ed ha chiuso ieri con un bel secondo posto nell’Open B del Torneo “Scacchi d’Inverno” di Arco. Tra i primi della classe, spiccano la vittoria del Maestro Giovanni Siclari nell’Open principale del nostro Torneo Internazionale, mentre il Maestro Lorenzo Bardone ha ottenuto la sua prima norma da Maestro Internazionale a Trieste, al termine di un torneo appassionante. Nelle competizioni a squadre, missione compiuta per le nostre due squadre impegnate nel Campionato Italiano: quella in Serie B ha ottenuto la salvezza, mentre quella in Serie C la promozione in una categoria maggiormente di pertinenza.

Da segnalare anche il lavoro svolto dal nostro socio e Istruttore di Base Andrea Platinetti presso l’Istituto Comprensivo Biella 3, che ha portato due squadre sul podio della competizione regionale del Trofeo Scacchi Scuola.

Il prossimo anno si annuncia come molto importante: dovremo cercare di consolidare tutto quel che di buono è successo quest’anno in un 2023 che avrà tra i primi appuntamenti quello con il rinnovo delle cariche sociali. Stiamo anche preparando altre sorprese, le idee sono tante, ma in attesa di poterle ufficializzare, considerando che la loro realizzazione non dipende unicamente dalla nostra volontà, auguriamo a tutti voi un Felice Anno 2023!