Notizie

- Campionato Italiano a Squadre: Valle Mosso 2 promossa in Serie B!

Questo articolo inizia riavvolgendo il nastro ad un anno fa. Era il 19 settembre 2021 e le nostre due squadre che disputavano la Serie B ritornavano da Robecchetto con Induno con una salvezza ed una retrocessione. Il fatto clamoroso fu che non retrocesse quella che sulla carta doveva essere la seconda squadra, bensì la prima, che alla vigilia era considerata come una delle favorite per la promozione alla serie superiore.

Dimostrando grande sportività nei confronti dei compagni di circolo, i nostri ragazzi di punta, capitanati da Matteo Migliorini, hanno deciso di assumersi le proprie responsabilità e le conseguenze del risultato dello scorso anno e disputare quindi il raggruppamento di Serie C, lasciando la serie superiore a chi lo scorso anno se la era conquistata sul campo. A loro va il nostro plauso per questa decisione.

Ed eccoci al raggruppamento di Torino, dove lo scorso fine settimana si è disputato presso la Scacchistica Torinese il girone 3 della Serie C e dove la squadra, composta da Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Lorenzo Bardone e Paolo Drago ha conquistato la promozione in Serie B chiudendo con un risultato che non lascia dubbi: punteggio pieno (10 punti) e 18,5 punti individuali sui 20 a disposizione.

Dopo l'iniziale vittoria a forfait nell’incontro previsto con Astiscacchi (non presente al primo turno), i nostri ragazzi hanno superato per 4-0 le squadre di Mondovì e della Torinese Blu. Al quarto turno bastava una vittoria di squadra contro Cirié Azzurra per garantire la promozione con un turno di anticipo, e così è stato, con Migliorini che vinceva con un attacco da matto prima della ventesima mossa, Siclari che rischiava di sprecare il suo vantaggio ottenuto in apertura ma approfittava di una svista dell'avversario per ottenere il punto intero, Drago che si ritrovava in un finale in cui manovrava per preparare un sacrificio di Alfiere che avrebbe portato alla promozione dei suoi pedoni, mentre Bardone, già sicuro della promozione, cercava di forzare in un finale inferiore e doveva concedere la vittoria all’avversario.

L'ultimo punto era una pura formalità per il nostro circolo, che però non ha lasciato scampo agli avversari del LTB Wonder Team, con Siclari e Drago che vincevano velocemente, Bardone che conquistava anche lui la vittoria e Migliorini che doveva accontentarsi del pareggio.

Il prossimo anno avremo quindi nuovamente due squadre in Serie B, in considerazione della salvezza ottenuta lo scorso settembre a Genova dall’altra nostra compagine.