Notizie

- Campionato Italiano a Squadre - Serie A2

E alla fine la nostra squadra ha fatto il miracolo ottenendo con il terzo posto finale la salvezza che garantisce un'altra stagione tra le migliori squadre italiane nella Serie A2, risultato che per un piccolo circolo come il nostro è fonte di grande orgoglio.

Grazie quindi alla squadra capitanata dal Maestro Marco Ubezio (quarta scacchiera) e composta (dalla prima alla terza scacchiera) da Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini e Giovanni Siclari, in quanto riuscire a restare nella categoria non era affatto scontato e, per come si erano messe le cose nel raggruppamento, ancora più difficile. Ma andiamo con ordine.

Il raggruppamento in cui eravamo inseriti si è disputato a Milano presso la Scacchistica Milanese e comprendeva oltre alla squadra di casa (Milanese Dal Verme), i trentini del Naturno A, i bergamaschi dell'Excelsior A, la squadra di Vigevano (CSKB Caffè Torveca) e la corazzata della Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto (MB). Al primo turno i nostri atleti hanno avuto ragione della squadra di Vigevano per 3 – 1. Il primo punto era portato dal capitano Marco Ubezio contro Emanuele Provera (ELO 2121), che cercava di sorprendere il nostro Maestro con una novità teorica che però gli si ritorceva presto contro; arrivava poi il secondo punto da parte di Matteo Migliorini contro Jacopo Motola (ELO 2240), avversario “storico” in quanto la prima partita tra i due giocatori risale al 2009 (vittoria del nostro) quando entrambi erano NC! Matteo, pur non disputando una partita perfetta, riusciva ad approfittare di un dubbio sacrificio di Jacopo facendo sua la posta. Non riusciva invece l'impresa a Lorenzo Bardone, opposto al GM Miroljub Lazic (ELO 2452) che abbandonava dopo un incontro complessivamente ben giocato. L'ultimo punto arrivava grazie a Giovanni Siclari che aveva ragione di Davide Berra quando a quest'ultimo cadeva la bandierina: in quel momento la posizione del nostro ragazzo era comunque migliore.

Al secondo turno contro la Scacchistica Cerianese era missione impossibile già solo pensare di chiudere in parità: alla fine possiamo però dire di esserci andati molto vicini. Il risultato di 0,5 – 3,5 a favore dello squadrone lombardo non rende infatti giustizia agli incontri disputati. In ultima scacchiera capitan Ubezio raggranellava l'unico mezzo punto dopo che, in seguito ad una sua lieve imprecisione, Mattia Lapiccirella (ELO 2201) riusciva a forzare la patta, essendo anche a corto di tempo; Migliorini si trovava in vantaggio decisivo contro il MF Luca Moroni jr. (ELO 2415) quando commetteva una clamorosa svista non avvedendosi di una minaccia di matto e anche Siclari doveva arrendersi a Daniele Lapiccirella (ELO 2228) per non aver considerato una mossa che verosimilmente avrebbe mantenuto l'incontro in parità. Solo l'incontro di Bardone contro il MI Giulio Borgo (ELO 2355) non è stato condizionato dagli episodi: il nostro ragazzo usciva male dall'apertura ed era costretto ad arrendersi senza esser mai stato in partita.

Il terzo turno non era migliore: opposti ai trentini del Naturno A, sulla carta una delle compagini più “abbordabili”, i nostri soci venivano sconfitti per 2,5 - 1,5, con i punti ottenuti da Marco Ubezio contro Hans Unterthurner (ELO 1972), dopo un incontro giocato con pazienza nel quale il nostro Maestro riusciva ad incrementare piano piano il proprio vantaggio (l'avversario abbandonava poco prima che Marco promuovesse un pedone), e da Giovanni Siclari, che contro Jonas Fox (ELO 1976) doveva lottare per riuscire ad ottenere la patta dopo un inaspettato sacrificio di Alfiere dell'avversario che gli creava non pochi problemi. Sconfitti invece Lorenzo Bardone da Stefano Bonagura (ELO 2254) dopo un incontro non giocato al meglio e Matteo Migliorini che usciva in svantaggio da una variante di apertura non perfettamente conosciuta giocata dal coetaneo Alexander Teutsch (ELO 2144).

A questo punto la giornata di domenica diventava più che mai decisiva con la nostra squadra in fondo alla classifica, ma con la stessa classifica molto corta (ad eccezione del primo posto dove la Scacchistica Cerianese aveva ormai preso il largo) nella quale tutto sarebbe potuto succedere. Ma la nostra squadra doveva subire una battuta d'arresto anche al quarto turno contro la Milanese Dal Verme. Il risultato di 2,5 - 1,5 per i lombardi era frutto in primis di un'ottima patta ottenuta da Bardone contro il MI Andrea Stella (ELO 2427). Lorenzo doveva impegnarsi al massimo per recuperare una posizione inferiore e molto complicata ed alla fine riusciva ad entrare in un finale equilibrato. Partiva invece male l'incontro di Migliorini contro l'egiziano Mina Nessim Mina (ELO 2185): Matteo invertiva due mosse in apertura e si trovava subito in difficoltà, ma riusciva a rimettere in sesto la posizione per giungere in un finale che giocava meglio del suo avversario ottenendo il punto pieno. Le dolenti note arrivavano dalle altre due scacchiere, dove sia Siclari che Ubezio dovevano arrendersi rispettivamente a Franco Zaninotto (ELO 2099) e Danilo Pelizzola (ELO 2043): Giovanni non disputava un buon incontro cedendo in un finale con un pedone di svantaggio, mentre un calcolo non corretto costava a Marco un pezzo in mediogioco, condizionando così l'incontro.

Solo un risultato, a questo punto, avrebbe garantito alla nostra squadra la permanenza nella Serie A2, la vittoria al quinto turno con i bergamaschi dell'Excelsior A con almeno due punti di scarto. Dopo una patta veloce di Bardone con Marco Cattaneo (ELO 2162), Migliorini aveva ragione di Maurizio Reduzzi (ELO 2096): il bergamasco usciva male dall'apertura e subiva la pressione di Matteo fino al conseguente abbandono. Vinceva anche Ubezio contro Stefano Ranfagni (ELO 1986) senza grossi problemi prendendo il sopravvento sul lato di Donna dopo aver creato anche un ottimo avamposto su quello di Re. Il mezzo punto del definitivo 3 - 1 arrivava da Siclari che fermava Salvatore Ventura (ELO 2089) dopo un incontro molto complicato, nel quale Giovanni ha mantenuto sempre un buon vantaggio fino alla patta finale quando giustamente non forzava per la vittoria.

La classifica finale ha quindi premiato la Scacchistica Cerianese che ha dominato vincendo tutti gli incontri (con 15 punti di scacchiera su 20) ottenendo la promozione in Serie A1. Retrocedono in Serie B le squadre di Vigevano e di Naturno A, quest'ultima per solo mezzo punto individuale in meno rispetto alla nostra squadra (terza per lo scontro diretto favorevole) ed all'Excelsior A (quarta). Secondo posto per la Milanese Dal Verme.

Tutti i risultati sono a disposizione nella pagina dedicata al C.I.S.