Quarta tappa biellese per il circuito di allenamento degli Under 12 (aperto eccezionalmente anche ad Under 14) promosso dal Comitato Regionale Piemonte Scacchi. Vincitori delle tre categorie: Leonardo Debernardi (Under 14), Alessandro Soave (Under 12) e Nicolò Lombardi (Under 10)!
Come per i tre anni scorsi, anche per il 2026 il Comitato Regionale Piemonte Scacchi ha promosso un ciclo di tornei non omologati, definiti “di allenamento” e riservati a giocatori Under 12, nella speranza che alcuni di loro possano affrontare il primo torneo in modo più tranquillo. Quella disputata sabato 14 febbraio, presso la nostra sede, è stata la quarta tappa del percorso di quest’anno e – dopo aver aperto eccezionalmente le iscrizioni anche agli Under 14 – abbiamo visto la partecipazione di 19 giocatori, la maggior parte dei quali provenienti da circoli del torinese.
È stato disputato un torneo unico, ma alla fine sono state redatte classifiche per età. Tra gli Under 10 si è imposto uno dei nostri nuovi piccoli soci: Nicolò Lombardi, classe 2017, che con 4 punti su 6 al suo primo torneo semi-ufficiale si è classificato sesto assoluto. Alle sue spalle con 3 punti si sono piazzati il coetaneo Lucas Munoz Loro (Scacchistica Torinese) ed Andrea Sigolo, al suo primissimo torneo (con o senza orologio), anche perché è arrivato al nostro circolo da una settimana soltanto!
Tra gli Under 12, vittoria per Alessandro Soave (Scacchistica Torinese, quarto assoluto con 4 punti), davanti ad Andrea Giuseppe Buccino (Scacchistica Torinese, quinto assoluto) ed al nostro Giona Bosco (3 punti).
Gli Under 14 hanno dominato il podio del torneo, come era prevedibile. Si sono visti incontri interessanti e giocati con la dovuta attenzione; alla fine è stato il nostro Leonardo Debernardi a vincere il torneo con 5,5 punti, gli stessi di Cosimo Scaglione (patto il loro scontro diretto), che ha però fatto segnare un peggiore spareggio tecnico. Terzo Francesco Curcio, primo dei giocatori a 4 punti.
Grazie a tutte le famiglie che hanno accompagnato i giovani scacchisti al torneo: da segnalare purtroppo un’unica presenza femminile, Sofia Givoni Zaccariotto dello Scacchi Nichelino. Ragazze, fatevi avanti!