Andrea Ferraris è il Campione Sociale 2026

Andrea Ferraris si riconferma Campione Sociale bissando la vittoria dello scorso anno. Sul podio anche Stefano Lavino e Marco Squara!

Il nuovo anno dello Scacchi Club Valle Mosso inizia tradizionalmente con il Torneo Sociale, una gara non omologata riservata ai soci i cui numeri nelle ultime edizioni non sono però più quelli di una volta. E dire che il torneo, proprio per la sua non omologazione, potrebbe essere l’occasione, senza l’assillo del punteggio Elo, per i nuovi arrivi di cimentarsi a tempo lungo ed ai giocatori più esperti di provare magari nuove soluzioni.

Giunto quest'anno all'edizione numero 35, il torneo si è disputato sulla distanza di sei turni ed ha riproposto la medesima cadenza di quello di Fine Anno, ovvero 60’ + 30” bonus. Il risultato finale è stato uguale a quello del 2025, con la conferma di Andrea Ferraris quale Campione Sociale.

Andrea ha terminato con 5 punti, precedendo gli inossidabili Stefano Lavino e Marco Squara con 4,5 e 4 punti rispettivamente. Ottimo quarto, con 3,5 punti, il giovane Leonardo Debernardi (premio di fascia); con i medesimi punti e primo anche lui nella fascia Elo di competenza, Gianluca Piai. Premiati anche i giovani Francesco Curcio e Cosimo Scaglione.