23° Trofeo "Città di Cossato"

Il CM cossatese Erick Marangone vince per la prima volta il Trofeo "Città di Cossato". Sul podio anche il M Marco Ubezio e Giulio Albertazzi!

La nostra attività di promozione e di divulgazione del gioco degli scacchi ci porta durante l’anno in diversi luoghi della provincia di Biella a proporre i nostri tornei rapidi pomeridiani. Da alcuni anni il torneo che inaugura la serie è il Trofeo “Città di Cossato”, che quest’anno è giunto alla sua edizione numero 23. Pur non raggiungendo il numero dello scorso anno, i partecipanti sono stati comunque numerosi, con 34 giocatori al via.

La gara è stata vinta per la prima volta dal CM Erick Marangone, che fa quindi suo il torneo di casa, essendo lui cossatese. Il risultato conclusivo, 5,5 punti su 6, è stato comunque un traguardo che Erick ha dovuto sudarsi, in particolare per uscire vincitore dalla tripletta di partite con Giulio Albertazzi, Gabriel Zanello e Marco Ubezio, nelle quali qualcosa ha rischiato, soprattutto contro Gabriel, la cui caduta della bandierina ci ha impedito di assistere ad un finale avvincente.

Alle spalle di Erick, con 5 punti, si sono classificati nell’ordine il M Marco Ubezio e Giulio Albertazzi, mentre al quarto posto si è piazzato l’inossidabile Giorgio Valenzano (4,5 punti). Con gli stessi punti va sottolineato lo strepitoso quinto posto di Ugo Tiritan, vincitore di un premio di fascia decisamente meritato. L’altro premio di fascia, previsto per i giocatori senza punteggio Elo, è andato a Silvio Curtolo (ottimo con 4 punti).

Il Trofeo “Città di Cossato” è un appuntamento che non si potrebbe realizzare senza il supporto della locale Amministrazione Comunale, che da molti anni ci accompagna nelle nostre iniziative. Al Comune di Cossato va quindi il nostro grazie, in particolare nelle persone del Sindaco Enrico Moggio e dell’Assessore Mariano Zinno, intervenuto alla cerimonia di Premiazione.

Un grande grazie va anche ad Aglietti Carni, storico punto vendita di Cossato (e non solo), che da molti anni ci sostiene mettendo a disposizione i premi per i vincitori.