Sfida a squadre Valle Mosso - Ivrea

Da una bella collaborazione tra Varniero Pozzo e Bruno Lesca è nata una sfida blitz, 11 contro 11, tra il nostro circolo ed il circolo di Ivrea. Alla fine il nostro circolo ne è uscito vincitore sul campo, ma ad aver realmente vinto è stata l'idea!

Domenica 13 luglio si è disputata presso la nostra sede una sfida amichevole a squadre tra una formazione dello Scacchi Club Valle Mosso ed una formazione della Società Scacchistica Eporediese, entrambe composte da 11 giocatori, con 11 partite blitz di 5 minuti + 3".  Dopo essere stati ospitati domenica 29 giugno a Palazzo Canavese in una sfida analoga che vedeva come padrone di casa la squadra di Ivrea, abbiamo in questa occasione ospitato i giocatori eporediesi nei locali della nostra sede di Biella. L'iniziativa di questo doppio confronto a squadre è stata promossa in modo particolare da Varniero Pozzo e Bruno Lesca, con l'obiettivo di rafforzare i legami tra i soci dei due circoli scacchistici, obiettivo che al termine della giornata possiamo dire che è stato pienamente raggiunto.

Per quanto riguarda l'esito della sfida, al termine degli 11 turni previsti è risultata vincitrice la nostra squadra con un punteggio finale di 70,5 punti contro i 50,5 punti ottenuti dalla formazione eporediese. I nostri soci si erano tra l'altro imposti anche nell'"andata" di due settimane fa, ma a ben vedere la vincitrice reale dei due incontri è stata l'idea della sfida!

Nella classifica individuale è risultato primo assoluto a punteggio pieno con 11 punti il CM Matteo Sunder, seguito a mezzo punto di distanza dal CM Erick Marangone (patta con il MF Ranieri), al terzo posto con 9,5 punti il MF Fabrizio Ranieri.

Oltre ai primi tre della classifica assoluta sono stati premiati i primi giocatori Under 16 delle rispettive squadre, Sergio Pilo quarto assoluto con 9 punti e Mattia Mancuso che ha concluso quinto assoluto con 8,5 punti.

Premio per la prima classificata femminile Monica Mancuso (5 punti) e per il primo giocatore Over 65 Ivan Icardi (5 punti).

Premio speciale infine anche per Bruno Lesca per l'ideazione e l'organizzazione della sfida.