Mattia Mancuso vince l'Open B del Festival di Asti

Trasferta positiva ad Asti per i giovani Mancuso: Mattia vince l'Open B e sarà Prima Categoria Nazionale, Monica è ottava assouta!

Lo scorso fine settimana i fratelli Mattia e Monica Mancuso hanno partecipato all’VIII Festival “Città di Asti”, dove hanno gareggiato nell’Open B, un torneo che ha compresso sette turni in due giorni, con cadenza 30’ più 30” bonus. Un vero e proprio tour de force per i nostri due ragazzi, ma il risultato finale li soddisfa sicuramente.

Mattia è tornato da Asti con un’altra vittoria, ma soprattutto con un ingente bottino di punti che gli varranno a breve il passaggio ad una meritatissima Prima Categoria Nazionale. Monica ha ottenuto un ottavo posto di tutto rispetto (partiva con il numero 30 di tabellone sui 66 giocatori al via) e soprattutto è tornata a vedere il segno più davanti alla variazione Elo (+32 punti) dopo alcuni tornei complicati.

Andiamo con ordine: Mattia ha chiuso al primo posto con 6 punti (5 vittorie, due patte) a pari merito con l’alessandrino Erik Piccinini, che ha sopravanzato per mezzo punto di spareggio tecnico. Va sottolineato come i due giovani non si siano incontrati, in quanto Piccinini è stato attardato da una sconfitta al terzo turno. Mattia, invece, ha fatto percorso netto fino al quinto turno, quando ha incontrato l’esperto CM Claudio Del Nevo, accettando una patta veloce. Il sesto turno ha visto Mattia dover faticare per avere ragione di Daniele Lazzaroni, che era entrato al secondo turno, ma aveva vinto tutti i propri incontri. Decisamente teso, invece, l’ultimo turno, contro il giovane milanese Martino Di Rienzo. Entrambi i giocatori avrebbero potuto conseguire in qualsiasi momento un vantaggio decisivo, ma dopo 90 minuti di partita e molte mosse giocate dai due contendenti con meno di un minuto sull’orologio, era Mattia a proporre patta, che l’avversario prontamente accettava. Lo spareggio tecnico era poi, come detto, favorevole al nostro giovane socio, mentre la divisione della posta permetteva a Di Rienzo di agguantare il terzo posto finale, per un podio dove il giocatore più vecchio è nato nel 2012!

L’inizio del torneo per Monica, invece, era alquanto frustrante. Gli abbinamenti la mettevano di fronte tre volte con il Nero a giocatori senza punteggio Elo (che venivano sconfitti) e due volte con il Bianco a giocatori con un Elo ben superiore al suo (che la sconfiggevano). Monica però non si scoraggiava e negli ultimi due incontri piazzava due vittorie importanti, non solo per la classifica finale, la seconda delle quali contro il CM Del Nevo che due turni prima aveva pattato con il fratello.