A Pavia nuova vittoria per il nostro Mattia Mancuso, che chiude il Torneo B dell'Internazionale (Elo inferiore a 1700 punti) al primo posto solitario con 5,5 punti!

Altro torneo ed altra vittoria per il nostro giovanissimo Mattia Mancuso, che lo scorso fine settimana ha partecipato al Torneo B dell’Internazionale di Pavia, riservato a giocatori con Elo inferiore a 1700 punti sulla distanza di sei turni, disputati però in due giornate, cosa possibile grazie alla cadenza di 60’ + 30” bonus.
Torneo quindi particolarmente stancante, nel quale erano al via 89 giocatori: Mattia se li è messi tutti alle spalle, terminando imbattuto con 5,5 punti, mezzo punto in più degli immediati inseguitori, consolidando ed aumentando il proprio guadagno di punti Elo che al prossimo aggiornamento lo vedranno avvicinarsi a grandi passi verso quota 1800 punti.
Dopo un inizio con due incontri filati via senza particolari problemi, al terzo turno Mattia pattava contro un bravo Francesco Vinci. Il primo incontro della domenica viaggiava sul filo dell'equilibrio, ma poi Mattia trovava un bel sacrificio di Torre che, con matto alla mossa successiva, costringeva l'avversaria all'abbandono. Tutt'altra storia le restanti due partite: contro avversari più esperti (anche se il secondo era al suo primo torneo ufficiale, ma la qualità del gioco non era da esordiente) Mattia ha dovuto "sudarsi" le vittorie in due incontri tesi e durati ciascuno oltre due ore. Il nostro giovanissimo socio (ricordiamoci sempre che la sua età non è ancora in doppia cifra...) manteneva però la calma e, giocando con precisione, riusciva a mettere gli avversari sotto pressione, costringendoli infine alla resa.
Nel medesimo torneo erano presenti altri nostri soci: buone prestazioni per Giulio Albertazzi e Monica Mancuso, entrambi con un minimo guadagno di punti, mentre è stato più difficile il torneo di Federico Rama e Varniero Pozzo.
Primo torneo in assoluto, infine, per Stefano Rama. Per lui l’esperienza è stata sicuramente positiva: passata l’emozione del debutto, i tre punti complessivi sono un ottimo bottino, anche perché gli garantiranno l’ingresso nel mondo FIDE come Terza Categoria Nazionale.