Mattia Mancuso vince a Vigevano

Trasferta a Vigevano per diversi nostri soci, che tornano con una vittoria (Mattia Mancuso), un secondo posto (Andrea Platinetti) e diversi piazzamenti.

Trasferta a Vigevano, sabato e domenica scorsi, per alcuni nostri soci, alle prese con una delle tappe del Grand Prix ideato dagli amici del circolo lombardo (sul quale Grand Prix vi suggeriamo di restare sintonizzati...).

Torneo particolare, nel quale i giocatori si scontrano in gironi all'italiana, a tempo standard con cadenza 60' + 30": la particolarità è nel fatto che il rating dei sei giocatori all'interno dello stesso girone è il più possibile simile. Ciò permette di ottenere un buon gruzzolo di punti, se il torneo va bene, ma come in tutte le cose esiste anche il rovescio della medaglia e se il torneo non andasse bene...

Ieri il tornei è andato benissimo per il nostro Mattia Mancuso, che anche dopo il ritorno dalle ferie ha continuato ad impressionare ed ha vinto, imbattuto con 4 punti, il proprio girone, sfiorando con i punti guadagnati. la Seconda Categoria Nazionale.

Buon torneo anche per Andrea Platinetti, secondo classificato nel proprio girone, con un discreto guadagno Elo che lo riporta alle soglie dei 1500 punti.

Nello stesso girone di Andrea è tornato a cimentarsi in una competizione a tempo standard Pier Carlo Scarano (per lui un terzo posto ed un leggero arretramento nel rating). Peccato per Monica Mancuso, anche lei terza nel proprio girone, dopo una sconfitta all'ultimo turno che le ha pregiudicato la possibilità di vincere il girone o comunque di essere premiata.

Nessun guadagno e nessuna perdita di punti per Varniero Pozzo (terzo) e Federico Rama, che nell'unico girone svizzero del torneo hanno incontrato solo giocatori senza rarting FIDE.

Ha invece vissuto il rovescio della medaglia di cui sopra Giulio Albertazzi, che dopo il ritorno dalla pausa estiva sta faticando a ritrovare la sicurezza e lo smalto fatto vedere fino all'inizio dell'estate. Sono momenti di difficoltà che tutti i giocatori prima o poi si trovano a dover gestire e che si risolvono con calma e convinzione nei propri mezzi.