Mattia Mancuso e Giulio Albertazzi vincono a Vigevano

A Vigevano, nel torneo "Gironi Infernali", vincono i rispettivi gironi Mattia Mancuso e Giulio Albertazzi!

La nuova frontiera delle cadenze degli incontri validi per le variazioni Elo standard sembra essere la riduzione del tempo a disposizione, cosa del tutto lecita visto che il Regolamento FIDE fa decorrere da 60 minuti a testa il tempo a disposizione per queste tipologie di incontri.

Sulla falsa riga dell’ormai noto Grand Prix (ovvero con gironi all’italiana composti da giocatori con Elo il più possibile simile), ieri a Vigevano si è disputato un nuovo torneo, la cui cadenza è stata fissata il 30’ + 30” bonus (pari quindi a 60 minuti calcolando 60 mosse). Ciò ha consentito di comprimere in una sola giornata i cinque incontri di ogni girone.

E dal nuovo torneo, denominato “Gironi Infernali”, il nostro circolo è tornato con due belle vittorie, grazie ai nostri soci Mattia Mancuso e Giulio Albertazzi, che hanno regolato i propri avversari nei rispettivi gironi.

Mattia, già vincitore del suo girone nella tappa del Grand Prix di metà settembre, si è confermato malgrado l’aumento della difficoltà. Infatti, anche se è solo trascorso un mese, l’Elo di Mattia è salito di circa 100 punti e pertanto i giocatori incontrati rispecchiavano la sua nuova forza di gioco. Dopo un inizio ad handicap con una sconfitta, Mattia infilava quattro vittorie in sequenza che gli regalavano il primo posto ed il raggiungimento, nel rating live, di quota 1700 punti.

Ci fa poi molto piacere festeggiare la vittoria di Giulio, imbattuto nel suo girone con 4,5 punti su 5. Ciò che ci rallegra in modo particolare è il suo ritorno alla vittoria dopo un periodo complicato, durante il quale non è riuscito ad esprimersi come lo avevamo visto fare solo qualche mese prima. Confidiamo quindi che questo risultato faccia recuperare a Giulio le sue certezze; nel frattempo ci complimentiamo per la sua vittoria.