Giulio Albertazzi è il Campione Provinciale Biellese!

Giulio Albertazzi si aggiudica il titolo provinciale assoluto di Biella, Davide Loggia quello di Vercelli. Il torneo è stato vinto dal M Marco Ubezio davanti al CM Adrian Mikail Di Bartolomeo!

Con la premiazione di stasera anche l'edizione 2025 del Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli è passata agli archivi. E' stato un torneo che ha visto 26 giocatori al via, diversi dei quali provenienti da province diverse da quelle "istituzionali" del Campionato, cosa che ci ha fatto estremameente piacere.

Le previsioni della vigilia, che vedevano il M Marco Ubezio ed il CM Adrian Mikail Di Bartolomeo partire tra i favoriti (100 punti Elo esatti di differenza tra di loro ed entrambi sopra quota 2000) si sono rivelate corrette, ma l'andamento è stato meno scontato. Al terzo turno, infatti, Ubezio doveva concedere la patta al ligure Giuseppe Chiesa rifugiandosi in un perpetuo, mentre Di Bartolomeo aveva ragione del CM milanese Claudio Raselli, sopravanzando così Ubezio di mezzo punto. Lo scontro diretto, il turno successivo, finiva patto e tutto si decideva all'ultimo turno, con Di Bartolomeo che veniva frenato e divideva la posta con il sempre coriaceo vercellese Davide Loggia, mentre Ubezio aveva ragione di Raselli.

I due giocatori terminavano così a quattro punti e lo spareggio tecnico, per solo mezzo punto, premiava il Maestro biellese, ancorché tesserato per il circolo di Mantova, sul milanese Di Bartolomeo. Terza piazza, a mezzo punto, per un ottimo Davide Loggia, che diventa così anche il Campione Provinciale Vercellese per il 2025.

Si è laureato Campione Provinciale Biellese il giovane Giulio Albertazzi (classe 2010, ottavo assoluto con 3 punti). Per Giulio è il primo titolo provinciale assoluto, che suggella la sua crescita tecnica unita ad una ottima solidità messa in mostra durante il torneo: il nostro giovane ha infatti chiuso imbattuto con 4 patte ed una vittoria (anche se una patta avrebbe potuto tramutarsi in un punto pieno...). A lui vanno i nostri complimenti, augurandogli che sia il primo titolo di tanti: la volontà sicuamente non gli manca!

Alle spalle di Giulio, con gli stessi punti ma uno spareggio tecnico decisamente peggiore, si è piazzato Pedro Wanderlei Vezzu, biellese di adozione ma con origini brasiliane (premio di fascia). Gli altri premi di fascia sono andati a Salvatore Mattia Vinci (ottimo quarto assoluto con 3,5 punti), tesserato per il circolo di Vigevano, ed al nostro Paolo Colombo, classe 2011, che da pochi mesi frequenta il circolo ed ha già lasciato intravedere significativi margini di miglioramento.

Per gli altri biellesi il torneo è stato più difficile: solo Paolo Angelin Duclos (+11) ed Emiliano Tiritan (+12) hanno chiuso con un saldo di punti positivo: l'ultimo turno è stato purtroppo fatale per molti di loro, precludendo una posizione migliore nella classifica finale.