Daniele Gonella vince l'Open A del 14° Torneo Internazionale "Città di Biella"

Daniele Gonella vince l'Open A ed ottiene il titolo di Maestro! Sul podio anche i Maestri Marco Ubezio e Francesco Sorcinelli!

Strana storia, quella del quinto ed ultimo turno dell’Open A al 14° Torneo Internazionale “Città di Biella”. È infatti stato il primo a decretare il vincitore, ma l’ultimo a finire.

Andiamo con ordine: al Candidato Maestro Daniele Gonella era sufficiente una patta per essere sicuro della vittoria finale, considerato il distacco di un punto dagli immediati inseguitori. E patta è stata, dopo poche mosse, contro il Maestro Francesco Sorcinelli, consentendo così al giocatore comasco di iscrivere il proprio nome nell’Albo d’oro del torneo, ma anche, grazie ai punti guadagnati, di superare i 2200 punti Elo ottenendo così il titolo di Maestro, essendo già in possesso della norma necessaria. Doppie congratulazioni, Daniele!

L’ultimo incontro del quinto turno dell’Open A (e di tutto il Torneo) è terminato – con una patta – dopo 5 ore e 10 minuti ed una infinità di mosse, ma in particolare dopo che questa infinità di mosse è stata oggetto di ricostruzione per verificare la condizione di triplice ripetizione di posizione, con la sala di gioco praticamente già pronta per la cerimonia di premiazione. La partita vedeva di fronte Carlo Andrea Abategiovanni ed il Candidato Maestro Lucio Marinone; è curioso che già al terzo turno l’incontro di Abategiovanni (contro il MF Carlo Barlocco) fosse terminato con la ricostruzione ai fini della triplice ripetizione, ma che anche quello del quarto turno ci sia andato molto vicino!

Alle spalle di Gonella si è classificato il Maestro biellese (ancorché difendente i colori del circolo di Mantova) Marco Ubezio, solitario a 4 punti. Va rimarcato come l’esperto Ubezio abbia saltato il primo turno, quello del venerdì sera, e quindi i quattro punti ottenuti siano il frutto di altrettante vittorie (tra le quali quella ai danni del Maestro Marco Angelini), il che impreziosisce ancor di più il suo risultato.

A completare il podio il Maestro Francesco Sorcinelli (3,5 punti), che ha preceduto grazie ad un migliore spareggio tecnico il vincitore dell’edizione 2024, il Maestro Federico Madiai. Premi di fascia per Tommaso Bricola, Davide Garbezza e per il M Marco Angelini.