A Ciriè Monica Mancuso conquista il titolo di Campionessa Regionale Under 14! Tre quarti posti per Giulio Albertazzi (Under 16), Federico Rama (Under 12) e Mattia Mancuso (Under 10)!

È stato un primo maggio “classico” per gli scacchi piemontesi, con la disputa del Campionato Regionale Giovanile, quest’anno assegnato al circolo scacchistico di Ciriè. Centosessanta giovani hanno dato vita ad una giornata molto intensa e tra di loro c’erano anche alcuni dei nostri ragazzi.
La copertina va senza dubbio a Monica Mancuso, che ha dominato il proprio torneo (Under 14 Femminile) vincendo tutti e cinque gli incontri e distanziando la seconda classificata di ben due punti. La neo Campionessa Regionale Under 14 si è fatta vedere molto concentrata e sicura nella gestione delle proprie partite, meritando senza dubbio il titolo regionale.
Il nostro circolo non ha potuto purtroppo festeggiare altri podÎ, bensì tre medaglie “di legno”, ovvero tre quarti posti. Tra i ragazzi più grandi, Under 16 e Under 18, che hanno disputato un torneo unico, Giulio Albertazzi (Under 16) ha iniziato ad handicap perdendo a sorpresa l’incontro iniziale. Giulio ha poi recuperato vincendo quattro dei restanti cinque incontri, nulla potendo contro il forte eporediese Sergio Pilo, pur disputando contro di lui una buona partita. Nel medesimo torneo, dopo una buona mattina con due vittorie su tre, Leo Gu è poi calato nel pomeriggio, nel quale non è proprio riuscito ad ingranare.
Nell’Under 12 il nostro ragazzo di punta era Federico Rama, al suo primo anno nella categoria e Campione Regionale Under 10 lo scorso anno. Partendo con il numero 8 di tabellone, il quarto posto conclusivo è testimonianza di un bel torneo disputato da Federico, che con 4,5 è stato sconfitto solo dal vincitore, Simone Marletta (Elo abbondantemente sopra i 1800 punti e fresco vincitore anche del titolo regionale Assoluto) dopo un incontro comunque ben giocato. Curiosamente, come lo scorso anno, il torneo si è chiuso contro Ludovico Florio (anch’egli sopra i 1800 punti Elo): se lo scorso anno Federico era uscito vincitore, quest’anno il risultato è stato di patta. Nel torneo più partecipato di tutto il Campionato ha giocato anche Giona Bosco, che con 2,5 punti è uscito comunque soddisfatto, come lo siamo noi per la sua prestazione.
Piccola battuta d’arresto invece per Mattia Mancuso nel torneo Under 10, nel quale hanno partecipato diversi giocatori molto forti (Mattia era il quinto di tabellone). Nella prima partita pomeridiana, contro quello che sarebbe poi stato il vincitore del torneo, il nostro giovane socio commetteva una svista in una posizione ancora tutta da giocare, perdendo un pezzo; la forza dell’avversario non gli permetteva di recuperare ed era costretto all’abbandono. Con una patta all’ultimo turno Mattia terminava con 4,5 punti, ma lo spareggio tecnico lo relegava quarto, un risultato – tutto considerato – di assoluto rispetto. Buon torneo anche per Federico Bolfi, che ha ottenuto 3 punti grazie ad una maggiore concentrazione messa sulla scacchiera.
Nell’Under 14 hanno giocato Cosimo Scaglione e Francesco Curcio: torneo molto positivo per il primo (3 punti e quattordicesimo posto conclusivo) e più complicato per il secondo, che dopo una buona partenza al Provinciale di Novara sta ora trovando qualche difficoltà a gestire gli incontri.