Anno 2025: bilancio dell'attività del circolo

Il consueto riiepilogo dell'anno che sta terminando racconta di un altro anno molto positivo per il nostro circolo!

Il 2025, trentacinquesimo della storia dello Scacchi Club Valle Mosso, è stato un altro anno da ricordare e nel fare il tradizionale bilancio di fine anno risulta addirittura complicato mettere in fila le molte notizie positive.

Iniziamo rimarcando la vitalità del circolo, che ha battuto, per il secondo anno consecutivo, il record di soci: 105 (di cui il 40% Under 18), ognuno dei quali merita il nostro grazie. Tra di loro, non solo soci giovanissimi, ma persone di tutte le età, perché si può iniziare a giocare a scacchi in qualsiasi momento e non necessariamente per fini agonistici. Ciò testimonia il continuo interesse che il nostro circolo suscita, anche grazie alla nostra presenza in diversi appuntamenti esterni, dedicati allo sport ed alle associazioni. Tale interesse si riflette poi anche nella partecipazione ai corsi serali per principianti che abbiamo organizzato e che riproporremo in futuro.

La nostra attività ha visto i nostri tornei semilampo pomeridiani, anche grazie all’aumento del numero dei soci, registrare generalmente un aumento del numero di partecipanti, stabilendo in alcuni casi il record di giocatori; continuano invece ad avere numeri meno significativi i tornei serali (e questa è una delle pochissime note negative). Positivi invece i riscontri ottenuti dai nostri tornei principali: su tutti l’Internazionale “Città di Biella”, dove solo l’Open A continua a soffrire di una limitata partecipazione, ed il “Morgante”, giunto alla decima edizione. Abbiamo avuto da parte del Comitato Regionale l’onore (e l’onere) di organizzare per il secondo anno consecutivo la Fase Regionale del Campionato a Squadre Giovanile, per la quale siamo tornati a Candelo presso l’Oratorio di San Pietro, grazie al supporto di Don Simone e dai volontari della Parrocchia. Abbiamo anche messo per la prima volta in calendario un torneo Lampo, il Winter Blitz, disputato con buona partecipazione presso il Salone Polivalente di Ponderano, grazie alla neonata collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si va ad aggiungere alla lista degli Enti con i quali abbiamo il piacere di fare rete.

Ottime notizie sono arrivate dal Campionato Italiano a Squadre, dove la prima squadra ha confermato anche per il 2026 la presenza in A2, mentre in Serie C i nostri soci hanno vinto il proprio girone ottenendo la promozione in B. Anche in Serie Promozione, nel girone ospitato presso la nostra sede, abbiamo potuto gioire per il passaggio in Serie C di una nostra compagine, grazie al secondo posto ottenuto alle spalle di Borgomanero. Siamo anche tornati a partecipare, con una squadra di giovani, alle Finali Nazionali dei Campionati a Squadre Giovanili: i nostri ragazzi ci hanno messo l’impegno necessario ed il risultato finale, tutto considerato, è stato molto soddisfacente. Grazie all’interessamento del nostro vulcanico socio Varniero Pozzo, si è attivato un interessante scambio con il vicino circolo di Ivrea che speriamo possa proseguire anche nel 2026, culminato in una sfida a squadre andata e ritorno, in terra eporediese e presso la nostra sede.

La vitalità del circolo (e la qualità dei soci) è testimoniata anche dall’elenco dei passaggi di categoria ratificati nel 2025, un elenco lungo che ci fa veramente felici. Sono infatti stati promossi alla Terza Categoria Nazionale: Paolo Colombo, Varniero Pozzo, Salvatore Mancuso e Leonardo Debernardi; alla Seconda Categoria Nazionale: Emiliano Tiritan e Monica Mancuso; alla Prima Categoria Nazionale: Giulio Albertazzi e Gabriel Zanello. Citazione a parte poi per Mattia Mancuso, che è riuscito a festeggiare tutte e tre le promozioni nel giro di pochi mesi: Terza Categoria a giugno, Seconda Categoria ad ottobre ed infine Prima Categoria a dicembre.

Sono i nostri giovani e giovanissimi soci ad averci regalato diverse vittorie, non solo in tornei giovanili. Il CN Matteo Sunder si è dimostrato sempre più performante nei tornei veloci aggiudicandosi due tornei lampo: quello di Briga Novarese ed il nostro nuovo Winter Blitz; Giulio Albertazzi si è imposto in due tornei a tempo standard a Vigevano, mentre Monica Mancuso ha vinto l’Open C al Festival di Senigallia ed il fratello “terribile” Mattia si è imposto negli Open B di Pavia e di Asti, nonché in due tornei a Vigevano. Tra i tornei giovanili, abbiamo festeggiato il titolo Regionale U14 di Monica Mancuso e le vittorie di Roman Zortea (Verbania), Giulio Albertazzi (Novara), Gabriel Zanello (Biella) ed ancora Mattia Mancuso (Novara ed Asti). Giulio Albertazzi si è infine fregiato anche del titolo di Campione Provinciale Assoluto.

Tutto quello che avete letto non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e l’aiuto di soci e simpatizzanti, ma anche di istituzioni e sponsor, che a vario titolo ci sostengono nelle nostre iniziative ed attività. A loro va il nostro grazie. Con il serio rischio di dimenticare qualcuno, proviamo ad elencarli: Aedì Riso Morgante, Tintoria e Finissaggio Tonella e Biella Legno sono nostri sponsor da diversi anni; a loro si è ora aggiunta l’agenzia Unipol Renaldo – Ferrea – Mosca. Altre aziende ci supportano nella gestione di alcuni tornei: i Supermercati CONAD di Occhieppo Inferiore e Candelo, Aglietti Carni di Cossato e Gabba Salumi di Candelo. Siamo inoltre grati alle Istituzioni con cui abbiamo una collaborazione alquanto proficua: il Comune di Biella, il Comune di Cossato, il Comune di Candelo, il Comune di Sostegno, il Comune di Gattinara ed il Comune di Ponderano. Un grazie anche agli Amici Sportivi di Valdengo, al Museo dell’Emigrante di Roasio, all’Associazione Nosea, alla SOMS di Sostegno, all’Istituto HNK di Biella ed al Comitato di Biella della CRI.

Il 2026 sarà un anno ancora ricco di appuntamenti e di novità: insieme potremo renderlo un altro anno da ricordare. Auguri!