Aggiornamento Elo di ottobre: quattro promozioni per i nostri soci

Quattro promozioni alle categorie nazionali per i nostri soci: una alla Prima Categoria, una alla seconda e due alla Terza! Complimenti!

Aggiornamento dei punteggi Elo ricco di promozioni, quello pubblicato dalla FIDE al 1° ottobre. Sono ben quattro i nostri soci che passano di categoria!

Il primo da festeggiare è Gabriel Zanello, che con un nuovo rating di 1851 punti supera abbondantemente l’asticella della Prima Categoria Nazionale. Gabriel è stato tesserato per il Circolo Scacchistico Vercellese fino allo scorso anno e dal 2025 è diventato nostro socio. Negli ultimi due tornei, Imperia e Biella, il giovane di Borgo d’Ale ha messo nel carniere ben 136 punti (81 dei quali a Biella) ed è imbattuto da 11 partite (6 vittorie, 5 patte). Caratterizzato da un gioco molto solido, siamo certi che Gabriel possa puntare ancora più in alto.

La seconda promozione è anche la seconda promozione in pochi mesi per il giovanissimo Mattia Mancuso, che non cessa di stupirci. La vittoria in uno dei gironi del recente torneo di Vigevano e le uniche due partite giocate a Biella contro avversari con Elo FIDE (vinte entrambe, una delle quali contro il collega di circolo Gianluca Piai, numero uno di tabellone) gli hanno consegnato 94 punti, permettendogli di superare di slancio quota 1600, ottenendo così con 1642 punti la Seconda Categoria Nazionale (dopo aver ottenuto la Terza Categoria lo scorso giugno). Giova ricordare che Mattia ha ancora solo nove anni ed ha obiettivamente enormi margini di miglioramento, non unicamente tecnici, ma anche nella gestione degli incontri (talvolta ancora giocati con troppa frenesia, ma ciò è conseguenza della sua giovane età).

La festa in casa Mancuso è completata anche da papà Salvatore, che sommando i risultati del Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli dello scorso aprile, con il Torneo Internazionale dello scorso fine settimana, ha ottenuto con 1512 punti la Terza Categoria Nazionale. Salvatore, come è giusto che sia, predilige accompagnare Monica e Mattia nei tornei, ma è anche lui scacchista e di tanto in tanto si mette in gioco: la categoria nazionale è il premio meritato.

La quarta promozione, sempre alla Terza Categoria Nazionale, è quella di Leonardo Debernardi e ci fa particolarmente piacere. Leonardo, tredici anni, si è unito al nostro circolo quest’anno dimostrando molta passione per il gioco e legando anche molto con gli altri ragazzi. Ha sicuramente ampi margini di miglioramento, soprattutto se riuscirà a limitare quella irruenza che anche a Biella gli ha tolto la possibilità di chiudere il torneo in una posizione migliore. Ciò non toglie che, al suo primo torneo ufficiale a tempo lungo, abbia ottenuto con precisione millimetrica (1500 punti) il passaggio alla prima tappa della sua crescita scacchistica, che gli auguriamo possa essere estremamente soddisfacente.